Primi

Cannelloni cacio e pepe di Benedetta Rossi, i più besciamellosi e cremosi al mondo, pronti in 10 minuti

cannelloni cacio e pepe

I cannelloni con prosciutto e formaggio di Benedetta Rossi sono un ricetta semplice e veloce, perfetta anche per i pranzi dell’ultimo minuto. La cuoca ha pensato a chi non ama stare in cucina, o a chi vuole fare bella figura pur avendo poco tempo a disposizione. Ovviamente il segreto per una preparazione così rapida sta nell’utilizzare i prodotti già pronti. Potete usare le lasagne fresche già pronte per creare i famosi rotoli di pasta. Anche la besciamella può essere acquistata già confezionata al supermercato. Se volete un risultato più ricco, potete inserire diversi tipi di verdura, dai funghi agli spinaci.

Cannelloni con prosciutto e formaggio

Ingredienti dei cannelloni di Benedetta

  • lasagne fresche 6 sfoglie
  • prosciutto cotto 200 g
  • provola dolce 300 g
  • besciamella 600 ml
  • formaggio grattugiato 100 g
  • pepe
  • piselli o spinaci o funghi se volete

Preparazione dei cannelloni cacio e pepe

La prima cosa da fare per preparare i cannelloni con prosciutto e formaggio è tagliare a fette molto sottili la provola dolce e grattugiare il formaggio. Stendete le sfoglie di lasagne su un piano di lavoro. Farcite con due cucchiai di besciamella, una fetta di prosciutto cotto, la provola a fette, una spolverata di formaggio e una di pepe. Se volete anche le verdure dovete prepararle prima: potete scegliere gli spinaci saltati in padella, i piselli già cotti o i funghi trifolati, in base ai vostri gusti. Una volta farcite, richiudete le sfoglie su se stesse a formare i cannelloni.

Fate attenzione a fare aderire bene i bordi. Passiamo adesso alla teglia. Sul fondo versate altre 2 cucchiaiate di besciamella e stendetele. Adagiate i cannelloni con la chiusura rivolta verso il basso. Devono essere posizionati l’uno attaccato all’altro. Ricopriteli con la besciamella rimanente e completate con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill. Una volta pronti, lasciate intiepidire per 10 minuti prima di portare in tavola. I vostri cannelloni con prosciutto e formaggio sono pronti. Buon appetito.

Leggi anche: Cannelloni alla Pulcinella con salsiccia e friarielli, la versione golosa e diversa per il pranzo di Natale

cannelloni cacio e pepe
navigate_before
navigate_next