Secondi

Hamburger di melanzane facile e velocissimo, con una panatura croccante e un cuore filante, meglio delle polpette

hamburger di melanzane

Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto vegetariano, saporito e sfizioso, ottimo anche per i più piccoli che non amano le verdure. Ideale anche per i vegetariani che preferiscono dei secondi piatti a base di verdura alla carne o al pollo. La preparazione è semplice e veloce, il che rende questi hamburger davvero ottimi da servire e preparare anche quando non si ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Il risultato sarà davvero ottimo. E se volete iniziare una dieta eliminando la carne, vi consigliamo di prepararne tanti e con verdure sempre diverse, la scelta è molto ampia.

Hamburger di melanzane

Ingredienti

  • melanzana 1
  • pangrattato 3 cucchiai
  • uova 2
  • aglio 1 spicchio
  • basilico 10 foglie
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • farina 00

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli hamburger di melanzane dovete partire proprio dalle melanzane. Queste infatti andranno private delle due estremità e poi ridotte in piccoli cubetti, che andranno successivamente messi in uno scolapasta con del sale e riposare per mezz’ ora. In questo modo, infatti, la melanzana perderà il suo caratteristico retrogusto amaro. Fatto questo passate alla loro cottura. In una padella mettete dell’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo aggiungete i cubetti di melanzane aggiustando di sale e pepe. In una ciotola intanto sbattete un uovo con il pangrattato ed aggiungete il basilico, precedentemente lavato asciugato e ridotto in piccoli pezzi, e l’aglio tritato molto finemente.

Una volta tiepide aggiungete anche le melanzane al composto ed amalgamate il tutto. Aggiungete altro pangrattato se notate che il composto rimane troppo morbido. Quando avrete ottenuto un risultato ben compatto andate a formare i vostri hamburger, magari utilizzando un apposito strumento oppure un coppa pasta così da avere un risultato davvero perfetto. Gli hamburger di melanzana andranno quindi passati nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Ripetete questa operazione se volete una panatura più doppia e consistente. Fatto questo mettete dell’olio a scaldare in una padella e, quando sarà caldo, friggete gli hamburger per un paio di minuti per lato così da farli dorare alla perfezione. I vostri hamburger di melanzane sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Pesce spada alla napoletana: hamburger facili e veloci su una crema di scarole. Il piatto light salva cena