I cannelloni di riso rappresentano una variante creativa e gustosa dei classici cannelloni ripieni, utilizzando il riso al posto della pasta come base. Questo piatto è un’interpretazione moderna della tradizione culinaria italiana, dove il riso, ingrediente tipico della cucina del nord Italia, viene abbinato a sapori e ripieni classici. Si tratta di una soluzione interessante per chi desidera una versione senza glutine o per variare dai tradizionali cannelloni di pasta.
Cannelloni di riso Ingredienti:
- Riso cotto in bianco con un pizzico di sale, condito con burro e parmigiano reggiano.
- Prosciutto cotto
- Emmental/Fontina
- Panna fresca Q.B per coprire i cannelloni prima di infornarli
Procedimento
Prendete una fetta di prosciutto cotto, metteteci sopra una fetta di Emmental e per ultimo un cucchiaio di riso precedentemente cotto e raffreddato. Dopodiché arrotolate il cannellone e posizionatelo in una pirofila che non necessita di essere unta. I cannelloni nella pirofila devono stare ben stretti per evitare che perdano la loro forma come in foto). Quando avete finito di farli tutti, versateci sopra la panna fresca, una bella spolverata di parmigiano reggiano e infornate. Forno statico a 180/190° sotto sopra per 30/40 minuti fino a raggiungere una bella doratura.
Volendo la panna potete farla restringere, facendola bollire in un pentolino per 2 minuti dopodiché potete aggiungere il parmigiano e un pizzico di sale e versarla sopra i cannelloni. Il riso non deve essere per forza in bianco, ma può essere anche con i funghi o con lo zafferano. Volendo, i cannelloni possono essere preparati e congelati, per mangiarli in un secondo momento, l’importante è che non versiate la panna , ma che lo facciate quando decidete di mangiarli, dopo averli scongelati.