Primi

Carbonara di asparagi di Benedetta, più buona e cremosa della classica. La mangerete sempre così

carbonara di asparagi piuricette

Quasi tutti abbiamo mangiato la carbonara classica almeno una volta nella vita. Non è detto però che tutti conoscano la variante con gli asparagi. Si tratta di un piatto comunque veloce e semplice da preparare. In questo caso, gli asparagi non sostituiscono il guanciale ma servono ad arricchire la vostra ricetta, dando vita ad un sapore unico e particolare. È un piatto che preparerete in soli 10 minuti e che può essere quindi perfetto per quando avete poco tempo.

Carbonara di asparagi, Ingredienti 

350 gr di asparagi
Pancetta o guanciale a cubetti
Olio EVO
400 gr di spaghetti
30 gr di formaggio grattugiato
4 uova
Sale e pepe q.b.

Come si fa la carbonara verde

Iniziate mettendo a bollire acqua salata in una pentola per cucinare gli spaghetti. Mentre la pasta è in cottura, procedete con la preparazione degli asparagi. Abbiate cura di eliminare la parte dura finale e poi spezzettateli al meglio in un piatto. Dopo aver eseguito questo passaggio, fate rosolare la pancetta o il guanciale con olio extravergine d’oliva in una padella e aggiungete poi gli asparagi. Verso la fine, aggiungete anche un po’ di acqua di cottura e lasciate cuocere per 5-6 minuti.

Successivamente, in una ciotola a parte rompete le uova e mescolatele con il formaggio grattugiato e con sale e pepe. A questo punto siete pronti a scolare la pasta quando è al dente, per lasciarla poi cuocere ulteriormente nella padelle con pancetta ed asparagi. Dopo la mantecatura della pasta, spegnete i fornelli e aggiungete la vostra crema di uova, mescolando il tutto per bene. Siete pronti ad impattare con una bella panciata di formaggio decorativo e del pepe.

Leggi anche: Spaghetti alla Carbonara di Alessandro Borghese, il segreto della super crema: “Cosa metto al posto delle uova”

carbonara di asparagi piuricette