Primi

Carbonara sbagliata di Benedetta, più facile, veloce e cremosa della ricetta originale. Cosa si aggiunge alla uova

carbonara sbagliata

In qualsiasi parte del mondo ci si trovi, se diciamo “carbonara“, tutti sanno di cosa parliamo: la pasta alla carbonara è un primo piatto italiano, precisamente romano, celebre e amato ovunque. Come spesso accade con i piatti famosi, ci sono molte discussioni su come prepararla nel modo più autentico.  La ricetta di Benedetta non è fedele alla ricetta originale romana, ma è ugualmente deliziosa e più semplice, ecco perché viene definita “sbagliata”. Provatela anche voi!

Carbonara sbagliata

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 150 g di pancetta
  • 5 uova
  • formaggio grattugiato q.b.
  • pepe nero, olio evo, sale fino q.b.

Preparazione

Portate a ebollizione una pentola di acqua. Nel frattempo, tagliate la pancetta a striscioline o a tocchetti, senza farli troppo piccoli. In una padella capiente, scaldate un po’ d’olio d’oliva. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare fino a doratura.

Non appena l’acqua bolle, aggiungete un pizzico di sale e cuocete gli spaghetti. Nel mentre, rompete le uova in una ciotola, aggiungete abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero. Mescolate tutto con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.

Quando la pasta è cotta al dente, scaldate un attimo la pancetta e poi scolatela direttamente nella padella. Mescolate bene per amalgamare il tutto.
Spegnete il fuoco e versate il composto di uova sugli spaghetti. Mescolate energicamente per avvolgere bene la pasta.

Potete decidere quanto far rapprendere le uova: potete lasciarle cremose o far formare una sorta di “frittatina” (meglio per chi preferisce l’uovo più corto). A questo punto la vostra carbonara sbagliata è pronta! Impiattate e completate con un po’ di formaggio grattugiato extra e una macinata di pepe nero. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta alla carbonara imbrogliona di Giorgione, più cremosa e buona della classica: cosa c’è al posto delle uova

carbonara sbagliata
navigate_before
navigate_next