In qualsiasi parte del mondo ci si trovi, se diciamo “carbonara“, tutti sanno di cosa parliamo: la pasta alla carbonara è un primo piatto italiano, precisamente romano, celebre e amato ovunque. Come spesso accade con i piatti famosi, ci sono molte discussioni su come prepararla nel modo più autentico. Questa ricetta non è fedele alla ricetta originale romana, ma è ugualmente deliziosa e più semplice, ecco perché viene definita “sbagliata”. Provatela anche voi!
Carbonara sbagliata
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 150 g di pancetta
- 5 uova
- formaggio grattugiato q.b.
- pepe nero, olio evo, sale fino q.b.
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola di acqua. Nel frattempo, tagliate la pancetta a striscioline o a tocchetti, senza farli troppo piccoli. In una padella capiente, scaldate un po’ d’olio d’oliva. Aggiungete la pancetta e fatela rosolare fino a doratura.
Non appena l’acqua bolle, aggiungete un pizzico di sale e cuocete gli spaghetti. Nel mentre, rompete le uova in una ciotola, aggiungete abbondante formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero. Mescolate tutto con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
Quando la pasta è cotta al dente, scaldate un attimo la pancetta e poi scolatela direttamente nella padella. Mescolate bene per amalgamare il tutto. Spegnete il fuoco e versate il composto di uova sugli spaghetti. Mescolate energicamente per avvolgere bene la pasta.
Potete decidere quanto far rapprendere le uova: potete lasciarle cremose o far formare una sorta di “frittatina” (meglio per chi preferisce l’uovo più corto). A questo punto la vostra carbonara sbagliata è pronta! Impiattate e completate con un po’ di formaggio grattugiato extra e una macinata di pepe nero. Buon appetito!
Leggi anche: Pasta alla carbonara imbrogliona di Giorgione, più cremosa e buona della classica: cosa c’è al posto delle uova