Le carote fatte così sono buone, estive e frizzanti. Le carote alla scapece sono un’ottima idea per accompagnare braciate o cene leggere e veloci. La cosa bella di questo contorno è che più passano le ore più diventa saporito per la marinatura
Ingredienti delle carote alla scapece
- Carote
- aceto di mele o balsamico ( non la glassa)
- sale
- mentuccia ( se vi piace)
- origano
Come si cuociono
Facciamo le carote alla scapece. Comincia subito dal pelare le carote. Diciamo che se hai un pela patate ci metti poco tempo. Con un coltello qualche minuto in più. Se poi chi decide di lasciare tutta la pelle sulle carote ( ricca di fibre).
Una volta fatta questa operazione le dobbiamo tagliare. Falle a rondelle. Nient’altro che tagliare le carote a tocchetti. Potete anche decidere di tagliarle a listarelle. Un modo un po’ più simpatico, ma dovrete stare attenti alla cottura.
Adesso metti l’acqua in pentola. Falla bollire. Sala e immergi le carote. Per la cottura ci vorrà poco. Circa 7 o 8 minuti. Se le tagliate a listarelle anche di meno. Scolale e mettile in una cola pasta. Falle freddare. Una volta fredde condiscile.
Mentre aspettiamo che freddino facciamo il nostro salmoriglio all’aceto. Prendi una ciotola: inserisci olio, aceto, l’aglio tagliato a tocchetti o come più vi piace e l’aceto. Mescola il tutto. Adesso, una volta freddate, condisci con l’olio. Mescola il tutto stando attento a non spappolare le carote.
Aspetta il tempo che la marinatura possa insaporire le carote e gustale con quello che desideri. Essendo un contorno molto estivo, puoi accompagnare la carne o anche del pesce o formaggi vari. Una leccornia.