Le patate sono un alimento che mette d’accordo grandi e piccini, in cucina trovano largo impiego, dall’antipasto al dolce. Le patate ripiene al forno, si possono servire e gustare sia come secondo piatto, aperitivo, antipasto e/o come piatto unico. Un piatto semplice da preparare, da farcire secondo i propri gusti. La preparazione che di seguito andrò ad illustrare, prevede un ripieno con pancetta e gorgonzola. La quantità delle patate, e quindi gli ingredienti per il ripieno, ovviamente variano a seconda della portata che intendete preparare, ma qualsiasi sia la portata scelta sarà un successo.
Patate ripiene al forno
Ingredienti:
- 3 patate
- 60 gr di pancetta
- 60 gr di gorgonzola
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Preparazione:
Per preparare le patate al forno ripiene, lavate bene le patate sotto acqua corrente e ponetele in una capiente pentola a cuocetele per venti minuti. Scolatele e fatele raffreddare.
Appena saranno fredde tagliatele a metà e aiutandovi con uno scavino, prelevate la polpa interna, cercando di non rompere i bordi e il fondo.
Schiacciate la polpa prelevata, regolate di sale pepe e unite il gorgonzola e la pancetta tagliata a pezzetti.
Amalgamate bene e farcite le patate.
Disponetele su una teglia foderata con carta forno e completate con un giro d’olio evo.
Cuocete per quindici minuti in forno preriscaldato a 180°, poi altri tre minuti con la funzione grill al massimo della potenza, in modo che si forma in superfice una lieve e sfiziosa crosticina.
Sfornate e servite le patate ripiene ben calde.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it