Tonno fresco alla scapece, non avete idea quanto è saporito in queste ore così calde

Pietro Di Marco

Andiamo a preparare questo profumato ed estivo tonno alla scapece. E’ sempre da preparare. Ci sono due versioni, sia quella con le zucchine cotte in friggitrice ad aria sia quelle cotte nell’olio bollente, come la tradizione vuole. Un piatto super semplice ed estivo. Ideale per cene e pranzi veloci. Oppure se volete prendere per la gola il vostro o la vostra partner. Andiamo a scoprire come si cucina

Ingredienti per due persone di tonno alla scapece

  • 2 fette di tonno sottili o spesse ( decidete voi)
  • olio per friggere
  • 3 o 4 zucchine
  • sale
  • pepe ( a scelta)
  • aceto quanto basta e a pi8 acere
  • menta ( per dare odore)

Come si prepara

Andiamo a preparare le zucchine alla scapace. Le classiche zucchine fritte che tanto amano i napoletani e i campani. Una zucchina saporita, profumata di estate e colorate. E si, perché i suoi colori sono verdi e quel marroncino abbrustolito, ma anche quel colore, insieme al sapore ricordano l’estate e tutto quello che gira intorno. Abbiamo due modi di preparare queste zucchine: se avete tempo potete farle fritte. Tagliate quindi a rondelle non troppo sottili le zucchine e le buttiamo nell’olio caldo fino a quando avranno assunto un colore bruno. Appena avete ultimato la cottura mettetele in una ciotola e condite con un po’ di olio di frittura, aceto a piacere e mentuccia.

Se avete scelto la strada della friggitrice ad aria mettete in friggitrice ( dopo averle tagliate a rondelle) e fatele cuocere per 7/8 minuti a 180 gradi irrorandole con dell’olio spray. Girate di tanto in tanto.

Passiamo quindi al tonno. Prendiamo le nostre fette. Ungiamole da ambo i lati e poi diritte sulla piastra e cuociamolo come più vi piace. Fatta questa operazione tagliamolo a tocchetti e facciamolo un po’ raffreddare. Appena intiepidito mettiamolo nelle zucchine e lasciamo che il tutto si insaporisca aggiustandolo di sale. Il gioco è fatto. Buon appetito.

Leggi anche Se le patate le stai cuocendo così stai sbagliando, l’insalata di polpo e patate si fa in un solo modo e con 3 cose

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente
oroscopo in cucina 25 giugno

L'Oroscopo in cucina, ai Toro consigliamo una panzanella gourmet: cari Vergine, andate sulla quinoa

Prossimo

Lo sai che con una carota farai dei biscotti freschissimi per il tuo cane?


Ricette interessanti