Per il polpo e patate piatto super semplice non servono molti ingredienti, anzi. L’insalata di polpo è una delle più semplici preparazione che possano esistere. E’ un piatto povero, essendo povero, della tradizione della cucina del sud non prevede un grande numero di ingredienti. La versione che stiamo proponendo l’abbiamo gustata a Praia a Mare, un paesino in provincia di Cosenza. Una insalata di una semplicità incredibile, fatta giusto con 3 ingredienti e senza troppo stress. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti del polpo e patate
- 2 o tre patate
- polpo ( da 1,5 kg)
- sale
- prezzemolo
- olio
Come si preparano
Per prima cosa pensiamo al polpo. Diciamo che per ogni chilo dobbiamo farlo cuocere tra i 20 e i 30 minuti. Facciamo quindi bollire l’acqua, appena bolle caliamo il polpo e lo facciamo andare. Mentre cuoce pensiamo alle patate. Anche in questo caso facciamo bollire l’acqua e una volta che raggiunge il bollore le caliamo. Facciamole cuocere intere. Anche in questo caso la cottura è importante perché non dovranno essere troppo mollicce, ma cotte al punto giusto. Tenetevi sui venti minuti prendendo delle patate non troppo grandi. Trascorsi i 20 minuti provate ad infilzare la forchetta. Non fatela scendere tutta perché la patata dovrà raffreddarsi lentamente, quindi una volta tolta dall’acqua continuerà a cuocere.
Una volta che polpo e patate sono cotti facciamo freddare. Appena freddi assembliamo. Prendiamo patate e polpo e uniamoli. Facciamo un giro abbondante di olio, sale e un po’ di prezzemolo. Copriamo la ciotola con coperchio o pellicola e lasciamo riposare in frigo per qualche ora.
Appena passate due o tre ore togliamo dal forno e mescoliamo rapidamente usando la ciotola e non servendoci del cucchiaio e serviamo. Se volete potete aggiungere olive e un po’ di limone per dare più spinta. Il vostro piatto è pronto
Leggi anche Sandwich di Parmigiana, si cuoce in friggitrice ad aria e ci mettete pochi minuti
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!