Come tolgo l’odore di muffa dai vestiti senza lavarli: lo sapevi che ti basta un frigorifero?

Anna Marchese
come eliminare l'odore di muffa dai vestiti

Se i vestiti sono già asciutti ma hanno assorbito un odore di umido o di chiuso dall’armadio, non è sempre necessario fare un lavaggio completo. Esistono diversi metodi efficaci per “rinfrescarli” a secco e risolvere il problema rapidamente.

Rimedi per l’odore di muffa sui vestiti

Aria e Sole (Il Rimedio Sovrano)

È il primo tentativo da fare, il più semplice ed efficace. Appendi i vestiti all’aperto, in un luogo ben ventilato, per qualche ora. Se possibile, esponili alla luce diretta del sole per un’oretta (con i capi colorati fai attenzione a non lasciarli troppo a lungo per evitare che sbiadiscano). L’aria fresca e i raggi UV faranno miracoli nel neutralizzare gli odori e uccidere i batteri.

Bicarbonato di Sodio a Secco

Questo metodo è perfetto perché non bagna i tessuti. Prendi una busta di plastica grande e pulita. Metti all’interno il capo da trattare, cospargilo con un paio di cucchiai di bicarbonato, chiudi la busta e scuotila bene. Lascia agire per una notte intera. Il giorno dopo, estrai il capo e scuotilo energicamente all’aperto per eliminare tutta la polvere di bicarbonato. Puoi aiutarti con una spazzola per abiti.

Il Metodo del Congelatore

Sembra strano, ma funziona! Il freddo intenso è in grado di uccidere i batteri responsabili dei cattivi odori. Piega il vestito asciutto, inseriscilo in una busta per congelatore ben sigillata e mettilo nel freezer per una notte. Una volta tirato fuori, lascialo tornare a temperatura ambiente. L’odore dovrebbe essere sparito.

Spray Rinfrescante Fai-da-te

Puoi creare uno spray deodorante e disinfettante in pochi secondi. In un flacone spray, mescola 100 ml di acqua, un cucchiaio di vodka (inodore, aiuta a disperdere gli oli e si asciuga in fretta) o di alcol denaturato, e 10 gocce di un olio essenziale a tua scelta (lavanda, tea tree, eucalipto o limone sono ottimi). Agita bene e vaporizza leggermente sul vestito da una distanza di circa 20-30 cm. Lascia asciugare all’aria.

Vapore

Se hai una vaporiera verticale per abiti (stiratrice verticale), usala sul capo. Il vapore caldo penetra nelle fibre, aiutando a eliminare gli odori e a rinfrescare il tessuto. In alternativa, appendi il vestito in bagno mentre fai una doccia molto calda: il vapore generato può aiutare.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Se le patate le stai cuocendo così stai sbagliando, l'insalata di polpo e patate si fa in un solo modo e con 3 cose

Prossimo
focaccia scrocchiarella senza lievito

La focaccia scrocchiarella si prepara in con tre ingredienti e senza lievito: ottima al posto del pane


Ricette interessanti