Sandwich di Parmigiana, si cuoce in friggitrice ad aria e ci mettete pochi minuti

Pietro Di Marco

Andiamo con una simpatica versione estiva. Un sandwich di Fm. Una ricetta gustosa e semplice che potete proporre sia come antipasto che come piatto unico. Andiamo a scoprire come si fa.

Ingredienti per due persone del sandwich di melanzane

  • 1 melanzana tonda
  • salsa di pomodoro
  • sale
  • mozzarella ( o fior di latte o provola)
  • basilico
  • pangrattato
  • farina
  • due uova

Preparazione

Andiamo alla preparazione di questo piatto super veloce. Prendiamo le nostre melanzane e laviamole bene. Tagliamole poi a fette. Lo spessore dovrà essere di un centimetro ( potete farle anche più sottili, secondo il vostro gusto, basta che siano tutte uguali per evitare difformità in cottura). Fatto questo, approfittando del sole e del caldo, mettiamole un po’ al sole su un panno per una trentina di minuti ( cospargendo del sale) per farle asciugare un po’.

Mentre asciugano prepariamo una semplice salsa di pomodoro. In un pentolino mettiamo un filo di olio e un po’ d’aglio. Facciamo cuocere fino a quando si addensa. Una volta che le melanzane sono un po’ più asciutte passiamole nella farina. Intingiamole nelle uova sbattute con del sale e poi nel pangrattato. Facciamo questo procedimento con tutte le melanzane. Adesso ungiamole con dell’olio ( se avete l’olio spray meglio) e mettiamole in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi ( preriscaldata).

Una volta cotte assembliamo. Prendiamo un piatto. Alla base mettiamo il sugo di pomodoro. Poniamo la fetta di melanzana e poi il fior di latte tagliato a fette. Completiamo con pomodoro, altra fetta di melanzana e poi di pomodoro. Fate quanti strati volete e come più vi piace.

Consigli

Se volete una versione più gustosa potete friggere le melanzane in maniera tale da averle sicuramente più croccanti e succose. Potete anche aggiungere pesto di basilico o prosciutto cotto o crudo o se volete una versione anche più estiva del pomodoro di Sorrento grosso e maturo al posto del sugo.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
0
Shares
Precedente

Non è estate senza la crostata di frutta: con questa frolla vi consolate

Prossimo

Soutè di vongole e cozze perfetto, le cene d'estate super leggere


Ricette interessanti