I fiori di zucca ripieni alla ligure sono una specialità della cucina tradizionale ligure, che valorizza ingredienti freschi e di stagione. Questo piatto semplice ma ricco di gusto utilizza i fiori di zucca, tipici dell’estate, farciti con ingredienti locali come i fagiolini, le patate e le zucchine lesse. La Liguria, famosa per la sua cucina mediterranea, incorpora sapientemente i sapori del mare e della terra, creando un equilibrio perfetto tra dolcezza e sapidità. Questi fiori sono solitamente cotti al forno o fritti, regalando una consistenza morbida e fragrante. Un piatto che esprime la genuinità e la semplicità della cucina ligure.
Ingredienti per 4 Fiori di zucca ripieni alla ligure
- fiori di zucca 12
- zucchine 100 g
- patate 200 g
- fagiolini 100 g
- uova 1
- parmigiano reggiano 3 cucchiai
- maggiorana 1 mazzetto
- basilico 1 mazzetto
- olio evo
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i fiori di zucca ripieni alla ligure è lavare e spuntare fagiolini e zucchine. Tagliateli a tocchetti e cuoceteli in acqua bollente per qualche minuto. Scolateli e lasciateli intiepidire. Pelate le patate e lessate anche queste in acqua bollente e salata. Scolatele, schiacciatele aiutandovi con una forchetta e unitele alle altre verdure. Aggiungete anche l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, foglie di basilico a pezzetti e maggiorana tritata finemente. Condite con olio extravergine di oliva, aggiustate di sale e pepe e trasferite in un mixer.
Frullate il tutto e tenete da parte. Lavate delicatamente i fiori sotto l’acqua corrente ed eliminate il pistillo interno. Trasferite il composto in una sacca da pasticciere e riempite i fiori. Richiudeteli rigirando i petali verso l’interno. Ungete la teglia e sistemateli al suo interno, quindi fateli cuocere a 180 gradi per 30 minuti. I vostri fiori di zucca ripieni alla ligure sono pronti. Potete servirli caldi appena cotti, ma sono molto buoni anche freddi. Buon appetito.