Il casatiello dolce è tipico della tradizione napoletana e viene preparato per la Pasqua insieme alla pastiera. Si cucina con il lievito madre, che rende l’impasto più soffice ma allo stesso tempo allunga i tempi di preparazione. Oggi pensiamo che veloce sia la soluzione migliore: gli impegni ci divorano, corriamo, la nostra realizzazione è nel lavoro e nelle giornate impegnate.
Ma un tempo non era così. Il piacere di una festa era già nell’attesa di quest’ultima, quando la casa si riempiva di odori, le preparazioni erano messe a lievitare e l’attesa cresceva. Se avete un po’ di tempo, cercate di riportare anche nelle vostre case un po’ di tradizione e cimentatevi con questa ricetta.
Casatiello dolce
Ingredienti
- farina 0 500 g
- uova 4
- zucchero 220 g
- burro 50 g
- strutto 50 g
- lievito madre 150 g
- liquore strega 30 ml
- buccia di limone 1
- essenza di vaniglia 1 cucchiaio
- succo di limone 3 gocce
Per la glassa
- albume 1
- zucchero a velo 125 g
- gocce di limone 3
- confettini colorati
Se utilizzate il lievito madre per preparare il casatiello dolce, dovete rinfrescarlo 3 volte prima dell’utilizzo. Dopo l’ultimo rinfresco, devono trascorrere 4 ore prima di poterlo utilizzare per la realizzazione del dolce. In alternativa, potete scegliere anche il lievito di birra. Cominciamo a cucinare. In una ciotola capiente unite le uova e lo zucchero e montateli insieme. Da parte, mescolate la farina e il lievito madre e cominciate a impastare. Unite la farina alle uova. In ordine aggiungete: il burro morbido, lo strutto, il liquore strega, la buccia di limone grattugiata, le gocce di limone e il cucchiaio di essenza di vaniglia.
Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo da 1 kg e posizionate l’impasto al suo interno, livellandolo per bene. Fatelo riposare all’interno del forno spento dalle 12 alle 24 ore. Il tempo dipenderà dalla forza del lievito madre, ma l’impasto sarà pronto quando raggiungerà quasi il bordo dello stampo. Una volta pronto, cuocete a 170 gradi per un’ora. Intanto preparate la glassa. Mescolate l’albume con lo zucchero a velo e le gocce di limone. Spalmate la glassa sulla superficie del dolce, ricoprite con i confettini colorati e fate raffreddare bene prima di servirlo. Il casatiello dolce è pronto.