Primi

Pasta ceci e cozze, altro che fagioli. La ricetta di Cannavacciuolo talmente cremosa con il trucco dell’olio

pasta ceci e cozze piuricette

Le lagane ceci e cozze sono un primo piatto eccellente, apprezzato in particolare al sud. Sempre più spesso l’unione tra i legumi e il pesce porta e un risultato ottimo. Solitamente siamo abituati a pensare i frutti di mare insieme ai fagioli. Ma seguendo questa ricetta scoprirete che le cozze risaltano ancora di più insieme ai ceci. Un mix di sapori che sorprenderà tutti a tavola. Le lagane poi sono il tipo di pasta che viene sempre cucinato insieme ai ceci. Risulta perfetto anche per questo alternativo primo piatto. La pasta trafilata al bronzo raccoglierà tutto il condimento, rendendo ogni boccone un piacere per il palato. Vediamo quindi la versione di Cannavacciuolo.

Lagane ceci e cozze

Ingredienti

  • lagane 400 g
  • olio
  • ceci cotti 400 g
  • aglio
  • cozze 400 g
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
  • alloro 1\2 foglia
  • peperoncino

Preparazione

Le lagane con ceci e cozze possono essere preparate in due versioni, una più lenta, una molto veloce. La prima prevede i ceci secchi e le cozze fresche. In questo caso dovrete mettere in ammollo i ceci la sera prima e cuocerli il giorno successivo. Dovrete anche pulire le cozze, farle aprire e sgusciarle. Questi sono i due passaggi in più. Ma vedrete che il risultato sarà ottimo anche usando i ceci precotti e le cozze surgelate. Vediamo quindi come fare. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua. In una padella fate imbiondire gli spicchi d’aglio insieme a un giro di olio extravergine di oliva.

Versate i ceci precotti con la loro acqua. Aggiungete la mezza foglia di alloro e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Calate le lagane direttamente nella padella coi ceci. Versate l’acqua bollente, che nel frattempo ha raggiunto il bollore, poco alla volta. Fate cuocere la pasta risottandola aggiungendo l’acqua di volta in volta, come se fosse un risotto. Salate, pepate e mettete del peperoncino secco a piacere.

Intanto in un’altra padella fate scaldare un filo di olio, l’aglio e il prezzemolo. Mettete le cozze e fatele aprire, poi sgusciatele oppure usate le surgelate e fatele cuocere per 10 minuti. A fine cottura aggiungete le cozze alle lagane con i ceci e amalgamate bene con un’altro filo d’olio abbondante che darà ancora più cremosità al piatto. Il risultato deve essere cremoso, se necessario aggiungete ancora l’acqua bollente. LEGGI ANCHE—> Lagane e ceci di nonna Filippetta, la ricetta tradizionale Napoletana: cremosissime e facili da preparare