Altro che i soliti gnocchi! Prova le chicche gratinate con salsiccia e funghi per il pranzo della Domenica

Pietro Di Marco
Chicche di patate con carne macinata, salsiccia e funghi
Le chicche di patate, versioni più piccole e delicate dei classici gnocchi, sono la base perfetta per condimenti ricchi e strutturati. In questa ricetta, le accompagniamo con un “ragù bianco” di carne macinata e salsiccia, arricchito dal profumo inconfondibile dei funghi. Come si vede chiaramente dalla foto, il segreto di questo piatto risiede nella gratinatura finale: il calore del forno crea una crosticina croccante che contrasta meravigliosamente con il cuore morbido e cremoso delle chicche. Un vero comfort food per le giornate più fresche.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di Chicche di patate
  • 200 g di Carne macinata di manzo
  • 2 Salsicce di suino
  • 300 g di Funghi (misti o porcini, anche surgelati di buona qualità)
  • 250 ml di Besciamella (o panna da cucina per una versione più veloce)
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Olio EVO, sale, pepe e prezzemolo q.b.

Preparazione: il gusto della gratinatura

1. Il condimento rustico

In una padella capiente, fate soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Aggiungete la salsiccia sgranata e la carne macinata. Rosolate bene finché la carne non cambia colore, poi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol, unite i funghi tagliati a pezzi. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio.

2. Unire le consistenze

Cuocete le chicche di patate in abbondante acqua salata. Essendo piccole, saliranno a galla in pochissimo tempo: scolatele direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete la besciamella (o la panna) e una manciata di parmigiano. Mescolate bene per creare un’emulsione cremosa che avvolga ogni chicca.

3. La magia del forno

Trasferite tutto in una pirofila da forno. Livellate bene la superficie e cospargete con il restante Parmigiano Reggiano. Per una crosticina ancora più decisa, potete aggiungere qualche fiocchetto di burro o un pizzico di pangrattato.

4. Cottura finale

Infornate in forno statico già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti. Gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill per ottenere quella doratura bruna e invitante che caratterizza il piatto. Lasciate riposare un istante prima di servire porzionando a fette, come uno sformato. Prova anche la Pasta patate e provola di Masterchef, Bruno Barbieri svela l’ingrediente in più che la fa spettacolare


Consigli per un risultato perfetto

Posso preparare il piatto in anticipo?

Assolutamente sì! Potete assemblare la pirofila la mattina e infornarla poco prima di pranzo. In questo caso, assicuratevi che il condimento sia ben umido (aggiungete un goccio di latte o brodo) perché le patate tenderanno ad assorbire i liquidi durante il riposo.

Quali funghi scegliere?

I porcini freschi sono l’ideale, ma un buon misto funghi con cardoncelli e finferli regala una consistenza variegata molto piacevole sotto i denti.

Total
0
Shares
Precedente
friggere senza puzza

Come friggere senza puzza in casa: il trucco della mela e altri 3 segreti

Ricette interessanti