La Ciaramicola è un dolce tipico della città di Perugia, bello da vedere e buono da mangiare. Tradizionalmente si prepara nel periodo pasquale. Si tratta di una grande ciambella dal colore rossastro, che deriva dall’utilizzo del liquore alchermes. La ciambella viene ricoperta dalla meringa bianca. Il tutto viene completato da confettini di tutti i colori. La base rossa e la decorazione bianca ricordano la bandiera della città, uno scudo rosso con sopra un grifone bianco. La ricetta si preparava già nell’800, quando la donna era solita cucinarla per il suo promesso sposo proprio in occasione della Pasqua.
Dolce Ciaramicola
Ingredienti
Per l’impasto
- uova 2
- tuorli d’uovo 2
- zucchero 150 g
- limone 1\2 scorza
- burro fuso 80 g
- alchermes 125 ml
- farina 00 230 g
- lievito per dolci 16 g
Per la meringa
- albumi 2
- succo di limone 1 cucchiaino
- zucchero semolato 70 g
- zucchero a velo 70 g
Per decorare
- zuccherini colorati
Preparazione
Cominciamo a cucinare il nostro dolce partendo dall’impasto. In una ciotola capiente sbattete le due uova intere insieme ai due tuorli. Tenete da parte gli albumi che serviranno successivamente per la meringa. Continuate sempre a mescolare aggiungendo lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Quando il tutto sarà spumoso, potete versare in ordine: il burro sciolto, l’alchermes, la farina un po’ alla volta e infine il lievito per dolci. Amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate la teglia a forma di ciambella e versate l’impasto. Fate cuocere a 170 gradi per 35 minuti.
Mentre il dolce è in forno, potete passare alla preparazione della meringa. In una ciotola unite gli albumi insieme al cucchiaino di succo di limone. Montate a neve. Quindi incorporate, poco alla volta, lo zucchero semolato e lo zucchero a velo. Quando il ciambellone sarà pronto, toglietelo subito dallo stampo, quando è caldo. Ricopritelo con questa soffice nuvola bianca. Completate quindi con gli zuccherini colorati. Infornate di nuovo il tutto a 100 gradi per 20 minuti. La ciaramicola a questo punto è pronta. Vedrete quanto renderà più bella la vostra tavola della Pasqua. Leggi anche: Sbriciolata con crema di ricotta e limone, il dolce siciliano per la festa della donna. Si fa in 5 minuti senza impastare nulla