Funghi trifolati in padella: come farli e quali segreti usare per un contorno autunnale perfetto

Anna Marchese
funghi aglio e olio e prezzemolo

Con le piogge, l’umidità autunnale e le temperature miti, si crea il clima ideale per la crescita di funghi, che noi continuiamo a cercare ed a raccogliere vagando nei boschi;  durante l’escursione riempiamo i nostri cestini oltre che con i prelibati porcini, con altre varietà di funghi commestibili: le mazze di tamburo, finferli, galletti, le lingue di bue, ed altri, con nomi che cambiano da luogo a luogo.

I finferli o gallinacci, sono tra i funghi più conosciuti ed apprezzati in cucina, classificati come funghi commestibili di qualità eccellente, subito dopo i porcini. Prepareremo dei gustosi funghi finferli, trifolati in padella, ottimi come contorno o per preparare gustose ricette autunnali;
perfetti anche utilizzando funghi congelati.

L’operazione più laboriosa è quella di pulirli benissimo, togliendo con un coltellino le parti brutte del gambo e con un pennellino la terra. Andranno poi lavati e messi ad asciugare.

 

funghi trifolati

Ingredienti dei funghi finferli trifolati

  • 500 g funghi finferli (gallinacci)
  • 1 spicchio aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe olio

funghi trifolati

Procedimento

Tagliare i funghi a pezzettini;vIn una padella soffriggere l’aglio con l’olio; unire i funghi, , e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti fino a che diventano cotti ma non spappolati; assaggiare per aggiustare di sale e pepe,  cospargere con prezzemolo fresco tritato ed utilizzarli a piacere, per accompagnare carne o condire la pasta.

Consigli

In questo caso abbiamo usato i finferli. Ovviamente il modo di cucinarli è sempre lo stesso rispetto agli altri funghi. In generale se volete usare finferli, champiognon o chiodini o orecchie di elefante il procedimento è comunque lo stesso. Questo piatto è ideale in questo periodo e ci potete accompagnare qualsiasi cosa: dalla carne, magari saltata in padella o a bagno Maria al pesce.

Leggi anche Pasta del pastore calabrese, il primo della cucina tradizionale e povera, così cremoso e buono con solo due ingredienti

Total
7
Shares
Precedente
spaghetti ricotta di pecora

Pasta del pastore calabrese, il primo della cucina tradizionale e povera, così cremoso e buono con solo due ingredienti

Ricette interessanti