Con le olive e melanzane facciamo un contorno estivo per la grigliata: non sono fritte né arrostite, ma alla marinara

Olimpia Esposito

Prepariamo delle buonissime melanzane alla marinara, profumate e gustose per accompagnare ottime grigliate di carne. Sono facili e la ricetta è talmente buone che potrete farle sempre e per qualsiasi pietanza estiva da accompagnare ad un contorno fresco.

Ingredienti per 4 persone delle melanzane alla marinara

  • 1 melanzana siciliana ( di quelle grosse e tonde)
  • olive nera
  • pomodorini
  • prezzemolo
  • olio Evo
  • peperoncino ( a scelta)
  • sale

Come si preparano

E ci vogliono giusto un paio di minuti. Prendiamo una melanzana grande, di quelle siciliane. Le tagliamo a fette non troppo spesse. Decidete voi la dimensione, ma teniamoci al di sotto o pari ad 1 centimentro. Una volta tagliate a fette poniamole su una teglia. Magari con un filo d’olio sotto per non farle attaccare. Fatto questo le mettiamo per 10 minuti a forno ventilati a 200 gradi prima da una parte e poi, altri 10 minuti dall’altra.

Mentre le melanzane sono in forno prepariamo il contorno. Prendiamo i pomodorini, diciamo che un 150 grammi basteranno. Non abbiamo quantificato perché è a gusto vostro. Tagliamo i pomodorini prima a metà e poi in 4. Ovviamente la consistenza la potete decidere voi e farli anche più grandi. Mettiamo in una ciotola. Denoccioliamo le olive. Le olive non prendetele già denocciolate e in busta, prendetele fresche. Togliete voi il nocciolo e poi con un coltello tagliuzziamo. Facciamo la stessa cosa con il prezzemolo ( lo tagliuzziamo) e poi con il peperoncino ( fresco è meglio).

In una ciotola mettiamo il tutto e poi mescoliamo. Facciamo un po’ riposare ( mentre le melanzane cuociono). Una volta che le melanzane sono cotte le facciamo freddare. Prendiamo un vassoietto e per dare sapore facciamo uno strato di melanzane, poi il composto con olive e pomodorini e poi altre melanzane e poi continuate fino a quando le melanzane saranno finite. Gustate questo contorno con qualsiasi pietanza.

Leggi anche Ma in spiaggia che ti porti da mangiare? Dal panino “sazio” all’insalata di riso: 5 idee utili da preparare

Total
0
Shares
Precedente

Ma in spiaggia che ti porti da mangiare? Dal panino "sazio" all'insalata di riso: 5 idee utili da preparare

Prossimo
Come pulire la friggitrice ad aria dallo sporco incrostato

Come pulire a fondo la friggitrice ad aria: non è un forno e si incrosta di più. Tutti i rimedi

Ricette interessanti