Polpette di funghi di Gualtiero Marchesi, il segreto dello chef: “Ecco che faccio alla carne prima di impastare”.La polpetta, una delle regine della cucina italiana. Il pasto povero che con il passare degli anni è diventato uno dei piatti tipici della nostra tradizione. Un impasto semplice, fatto di poche cose.
Ma con il tempo la polpetta non è rimasta la classica di carne e pane: l’evoluzione c’è stata ed è diventata vegetariana e addirittura vegana. Non è questo il caso, ma uno dei più noti chef del mondo ci ha lasciato in eredità una ricetta davvero buona e perché no, anche leggera. Le polpette di funghi. Come si preparano? andiamo subito a scoprirlo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 G DI FUNGHI PORCINI
- 300 G DI CARNE DI MAIALE TRITATA
- 100 G DI MOLLICA DI PANE RAFFERMO
- 4 CUCCHIAI DI PECORINO GRATTUGIATO
- 2 CUCCHIAI DI PREZZEMOLO TRITATO
- 1 UOVO INTERO + 1 TUORLO
- 1 SPICCHIO DI AGLIO
- OLIO PER FRIGGERE
- 4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
- SALE E PEPE
Preparazione
Mettete la mollica di pane in ammollo nell’acqua tiepida per 10 minuti. Scaldate 3 cucchiai di olio con l’aglio tritato e fatevi cuocere la carne per circa 10-15 minuti, bagnandola con poca acqua se necessario.
Pulite con un panno inumidito i funghi, eliminando con un piccolo coltello eventuali residui terrosi. Se fosse necessario, passateli velocemente in poca acqua tiepida e asciugateli immediatamente, quindi tagliateli a pezzetti.
Metteteli in una padella antiaderente con l’olio rimasto, salateli e fateli cuocere a fuoco medio per 7-10 minuti. Mettete in una ciotola la carne, unite i funghi, la mollica strizzata e spezzettata, il pecorino, l’uovo, il tuorlo e il prezzemolo, poi salate e pepate.
Amalgamate bene gli ingredienti e con il composto ottenuto formate tante polpette. Fatele friggere nell’olio caldo, poche per volta, scolatele e adagiatele su carta assorbente da cucina. Salatele e servitele subito, ancora calde.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it