Anche se siamo fuori stagione, troviamo facilmente le melanzane per le nostre preparazioni, come questi golosissimi involtini di melanzane al sugo, saporiti ed appetitosi: uno tira l’altro.
La melanzana
Tipica dell’estate, la melanzana è un grosso ortaggio di varie forme e colori; secondo le varietà si distingue per la forma allungata, tonda o ovale e per il colore principalmente viola scuro e violetto. La polpa è carnosa, bianco-verdastro.
Si presta a moltissime preparazioni in cucina, come uno degli ortaggi più versatili, non solo come contorno, ma come primo e secondo piatto; cucinate al forno, in padella, alla griglia e per delle ricette light, infatti rientra spesso nelle diete dimagranti, ovviamente in preparazioni povere di grassi ed oli. Eccovi la ricetta per questo goloso secondo piatto, facilissimo da preparare.
involtini di melanzane al sugo
ingredienti:
- melanzane
- prosciutto cotto
- emmental a fette o sottilette di formaggio
- sugo di pomodoro,
- cipolla olio sale
- origano basilico
- vino (facoltativo)
Procedimento
affettare a rondelle le melanzane alte circa 1 cm, e grigliarle, su ogni fetta adagiare prosciutto cotto ed una fetta di formaggio;
in un tegame preparare un sugo pomodoro, rosolare la cipolla in olio, aggiungere pomodoro e sale, origano e basilico; cuocere 5 minuti, unire al sugo gli involtini; versare un bicchierino di vino e uno di acqua.
La cottura
Cuocere circa 10-15 minuti, controllando la cottura delle melanzane, e lasciando restringere il sugo formando una gustosa cremina con il formaggio nel frattempo sciolto. Servire gli involtini di melanzane al sugo ben caldi.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it