Una delle pietanze preferite, insieme alle spinacine, da bambini e ragazzi sono i cordon bleu che tutti noi conosciamo. Purtroppo la tendenza è quella di comprarli già confezionati, sia per praticità che per mancanza di tempo. Ma perchè non provare a farli in casa con ingredienti scelti da noi? vi assicuro che non sono complicati nel prepararli e sono anche velocissimi da fare. Proviamoci insieme con la ricetta di Anna Rita Deriù.
INGREDIENTI
- 500 gr. petto di pollo macinato o tacchino
- 80.gr. parmigiano reggiano grattugiato
- 2 n. uova
- 150 gr. farina 00 o di semola
- 300 gr. pangrattato
- 4. n. fettine prosciutto cotto
- 4. n. fette di provola o a vostra preferenza
- qb. sale
- qb. noce moscata
PROCEDIMENTO
Tritare la carne ( si puo acquistare anche gia macinata), metterla in una ciotola, aggiungere il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale. Prendere una parte del composto e formare 2 polpette schiacciate di circa 10 cm di diametro. Posizionare una polpetta sopra la farina (vi aiuterà a comporre in modo perfetto il cordon bleu) metterci sopra una fetta di cotto e una di formaggio, soprapponi l’altra polpetta schiacciata per poi unire bene I bordi.
Passare i CORDON BLEU così formati prima nella farina da entrambinle parti, poi nelle uovo battute ed infine nel pangrattato. Friggere o cuocere in forno per poi servirli caldi accompagnati con un contorno a vostro piacimento, io verdurine ma anche patatine fritte per la gioia dei bambini. Si possono tranquillamente anche congelare. Buoni tanto tanto