Secondi

Cotolette di finocchi di Benedetta Rossi, il trucco per farle saporite e croccanti. Pronte in 5 minuti tutto a crudo in forno

cotolette di finocchi

Le cotolette di finocchi di Benedetta Rossi rappresentano un modo diverso e innovativo per mangiare questo ortaggio. Il risultato sarà morbido dentro e croccante fuori e piacerà tantissimo anche ai bambini. Potete presentarle come contorno, oppure mangiarle per una cena leggera, ancora come secondo vegetariano. Per dare loro ancora più sapore potete condirle con le spezie che più vi piacciono: la cuoca ha scelto erba cipollina e pepe nero, ma potete sostituirli a seconda dei vostri gusti. Cotte in forno sono buonissime anche per la dieta, sane e nutrienti.

Cotolette di finocchi

Ingredienti

  • finocchi 3
  • sale
  • olio evo
  • uova 2
  • pangrattato
  • pepe nero
  • erba cipollina

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le cotolette di finocchi è pulire gli ortaggi. Eliminate le foglie esterne più dure e il gambo. Tagliatelo a metà e sciacquate sotto l’acqua corrente. Adesso tagliate a fette i finocchi, devono essere dello spessore di circa mezzo centimetro. Salate e tenete da parte. In una ciotola aprite le uova e conditele con pepe nero ed erba cipollina. Sbattete il tutto e tenete da parte. In un piatto versate il pangrattato. Potete dare forma alle vostre cotolette, ma prima foderate la teglia con della carta da forno. Passate il finocchio prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Il procedimento è uguale a quello delle semplici cotolette. Disponetele nella teglia una accanto all’altra, finché non terminano. Irrorate la superficie con un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti. Le vostre cotolette di finocchi sono pronte. Come vedete, la semplicità di questo piatto sta nel fatto che non dovete cuocere nessun ingrediente prima di andare in teglia. Basta mettere tutto insieme e al resto ci penserà il forno. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Cotolette ai funghi porcini, I trucchi per una panatura sempre croccante. Cosa va frullato insieme al pangrattato

cotolette di finocchi
navigate_before
navigate_next