Le cotolette di riso sono un piatto che affonda le radici nella tradizione italiana, spesso realizzato per utilizzare il riso avanzato da altre preparazioni. La ricetta nasce dall’idea di non sprecare gli ingredienti, creando delle gustose polpette schiacciate a base di riso cotto, arricchite con formaggio e altri ingredienti, poi impanate e fritte. Questo piatto ricorda per forma e metodo di cottura la cotoletta di carne tradizionale, da cui prende il nome.
Nel tempo, questa ricetta ha guadagnato popolarità grazie alla sua semplicità e al sapore gradevole, diventando un piatto apprezzato non solo come riciclo ma anche come sfizioso finger food per aperitivi o pranzi veloci. Le cotolette di riso sono simili a varianti di altre ricette regionali come gli arancini siciliani o i supplì romani, ma la differenza principale risiede nel formato schiacciato e nella semplicità degli ingredienti.
Ingredienti
- 300 gr risotto avanzato (oppure 300 gr di riso cotto dove aggiungerete zafferano, una noce di burro e due cucchiai di parmigiano)
- 150 gr patate
- 3 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- 1 uovo
- pangrattato
- olio di semi oppure olio di oliva
Procedimento per fare le cotolette di riso
Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!