Piatti unici

Arancini siciliani perfetti con la ricetta della più antica rosticceria di Catania: cosa si aggiunge nella panatura,così viene super croccante

arancini

Gli arancini siciliani sono una prelibatezza che non si può descrivere a parole. Ma ci proviamo lo stesso. Già al primo morso la croccantezza dell’involucro e la morbidezza del riso ci conquistano. Ma quando arriviamo al cuore, filante, ripieno, caldo, gustoso, gli occhi si chiudono, le papille gustative impazziscono, il mondo sembra più felice quando c’è un arancino davanti a te. Però… dobbiamo andare in Sicilia per mangiarlo. Oppure no? Seguendo passo passo la ricetta che la nostra amica Alessia ha condiviso sui social, riusciremo a prepararli ovunque noi siamo.

Arancini siciliani

Ingredienti

  • riso ribe 750 g
  • acqua 1500 ml
  • dado vegetale 1
  • burro 30 g
  • grana grattugiata
  • zafferano in polvere 3 bustine

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli arancini siciliani è il riso. Portate a bollore l’acqua con il dado all’interno. Aggiungete il riso e fate ritirare tutta l’acqua come se stesse facendo un risotto. A questo punto aromatizzate con lo zafferano e date una bella mescolata per distribuirlo bene. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro a tocchetti e una spolverata di grana grattugiata. Trasferite il riso nella teglia, spianatelo e fatelo raffreddare. Copritelo con la pellicola e tenetelo in frigorifero per un giorno intero. Passate quindi a preparare il ragù. Fate un trito con cipolla carota e sedano. In pentola fate soffriggere nell’olio evo.

Aggiungete il dado, una punta di noce moscata, un po’ di salsa di pomodoro, il macinato di vitello e i piselli. Fate restringere per bene. Il giorno dopo formate gli arancini, farciteli con il ragù e la scamorza tagliata a pezzetti e date loro la classica forma a punta. Da parte fate una pastella con 200 gr farina tipo 0, circa 350 ml acqua, un pizzico sale ed un uovo intero. Passateli prima nella pastella e poi nel pan grattato e friggeteli in abbondante olio di semi, massimo 3 alla volta. I vostri arancini siciliani sono pronti. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Arancini dolci di Benedetta, la ricetta in 5 minuti per Carnevale facile e leggera con la cottura in friggitrice ad aria.