Contorni

Carciofi panati al forno di Benedetta Rossi, Pronti in soli 3 minuti, croccanti e gustosi, più buoni dei fritti

Carciofi panati al forno

I carciofi panati al forno sono un contorno gustoso e leggero, perfetto per accompagnare un secondo di carne o di pesce. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, semplice e velocissima. Cucinati in questo modo possono tranquillamente prendere il posto delle frittelle di carciofi fritte. Un sostituto più leggero, ottimo anche per mantenere la linea ma saziarsi allo stesso tempo grazie alla croccante panatura. All’interno saranno invece molto morbidi e pieni di sapore. Ricordatevi di usare un po’ di succo di limone nell’acqua di cottura, in questo modo non si anneriranno.

Carciofi panati al forno

Ingredienti x 4

  • carciofi 4
  • uova 2
  • sale
  • olio evo
  • pangrattato
  • limone 1

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i carciofi panati al forno è pulire i carciofi. Eliminate le foglie più esterne e dure, quindi tagliateli a metà e poi a fettine. Se presente, eliminate anche la peluria interna. In una pentola mettete a bollire l’acqua con un limone tagliato a pezzetti. Appena raggiunge il bollore calate i carciofi e fateli cuocere per 3 minuti. Scolateli e lasciateli intiepidire. In un piatto sbattete le uova, nell’altro mettete il pangrattato.

Passate le fette di carciofo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Foderate una teglia con della carta da forno e sistemate le fette al suo interno. Irrorate con un giro di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a 200 gradi per mezz’ora. A metà cottura dovete girarli, in modo che il risultato sia uniforme. I vostri carciofi panati al forno sono già pronti. Buon appetito. Usateli per accompagnare un secondo di carne o di pesce.

Leggi anche: Linguine al profumo di mare e carciofi croccanti, un abbinamento di sapori che vi stupirà. Facili e buonissime

Carciofi panati al forno
navigate_before
navigate_next