I supplì al telefono sono uno dei più amati street food della cucina romana. Queste crocchette di riso, farcite con mozzarella filante, devono il loro nome al caratteristico “filo” di mozzarella che si forma quando vengono spezzati a metà, evocando l’immagine di un vecchio telefono con il cavo. Ecco come prepararli:
Ingredienti (per circa 12 supplì):
- 300 g di riso Arborio o Carnaroli
- 500 ml di brodo di carne o vegetale
- 400 g di passata di pomodoro
- 150 g di mozzarella (preferibilmente mozzarella per pizza, meno acquosa)
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 2 uova
- Farina (q.b. per infarinare)
- Pangrattato (q.b. per impanare)
- Olio extravergine d’oliva (q.b.)
- Olio di semi (per friggere)
- Sale e pepe (q.b.)
Procedimento dei supplì al telefono:
Iniziamo con la Preparazione del risotto: Tritare finemente la cipolla e l’aglio. In una casseruola, scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungere la cipolla e l’aglio. Far soffriggere a fuoco basso finché la cipolla diventa trasparente. Aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto fino a quando diventa lucido. Unire la passata di pomodoro, mescolare bene e aggiungere poco alla volta il brodo caldo, continuando a mescolare come per un normale risotto. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere il riso fino a quando è al dente e il liquido è stato assorbito quasi completamente. Il risotto dovrebbe essere piuttosto asciutto. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato al risotto intiepidito e mescolare bene.
Ora passiamo alla Formazione dei supplì: Tagliare la mozzarella a cubetti di circa 1 cm. Prendere una porzione di risotto (circa una cucchiaiata abbondante) e appiattirla leggermente sul palmo della mano. Posizionare un cubetto di mozzarella al centro del riso, quindi richiudere il riso attorno alla mozzarella, formando una polpetta allungata. Assicurarsi che la mozzarella sia ben sigillata all’interno. Ripetere l’operazione con il resto del risotto e della mozzarella.
Infine l’Impanatura: In un piatto, sbattere le uova con un pizzico di sale. Passare ogni supplì prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato, assicurandosi che siano ben ricoperti. Ora Scaldare abbondante olio di semi in una pentola profonda o in una friggitrice. Quando l’olio è ben caldo (circa 170-180°C), friggere i supplì pochi alla volta, fino a quando sono dorati e croccanti su tutti i lati. Ci vorranno circa 3-4 minuti. Scolare i supplì su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. I supplì al telefono vanno serviti caldi, in modo che, quando spezzati a metà, la mozzarella all’interno sia filante, creando il caratteristico “filo” che dà loro il nome.
Consigli:
- Mozzarella: Usa una mozzarella poco acquosa per evitare che i supplì si rompano durante la frittura. Se la mozzarella è troppo umida, puoi lasciarla scolare per un po’ prima di utilizzarla.
- Variante: Alcuni aggiungono un po’ di ragù di carne al riso per arricchire ulteriormente il sapore.
I supplì al telefono sono perfetti come antipasto, aperitivo o snack, e sono una vera delizia per chi ama la cucina romana tradizionale!