Cozze alla birra, tutte da scoprire e gustare. Fresco e divertente: ecco quali “bollicine” scegliere. Gli amanti della cozza non saranno d’accordo, ma ormai la cucina è in continua evoluzione e tutto può essere provato. Chi adora la cozza sa che il miglior modo per gustare la freschezza è quello “integralista”, per citare Rocco Papaleo nel film “Che Bella Giornata” di Checco Zalone.
In questa ricetta invece proponiamo qualcosa di nuovo e particolare che piacerà sicuramente a tutti ( quelli a cui piace sperimentare). Per questo motivo andiamo a vedere come si preparano e quali sono gli ingredienti per questo piatto tutto da gustare e cucinare.
Ingredienti delle cozze alla birra
- cozze pulite 2 kg
- sedano1 costa
- cipolla grande1
- limone1
- olio ( o 50 grammi burro se non siete troppo rigidi con la preparazione delle cozze)
- birra chiara350 ml
- prezzemoloq.b.
- pepe neroq.b.
PROCEDIMENTO
Lavate un limone non trattato, asportatene la scorza senza intaccare la parte bianca e tagliatela a listarelle sottili. Lavate e mondate sedano e cipolla e affettateli. Fate sciogliere il burro in una pentola capiente, unite sedano e cipolla e fateli appassire per 2-3 minuti. Aggiungete anche la scorza di limone e lasciate insaporire. Versate la birra nella pentola e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma medio-alta.
Aggiungete le cozze e una macinata generosa di pepe nero, mescolate con delicatezza, coprite e fate cuocere a fiamma vivace scuotendo di tanto in tanto la pentola, fino a quando le cozze non si saranno completamente dischiuse. Spegnete il fuoco, filtrate l’acqua di cottura e servite le cozze con il loro sughetto, spolverizzando con del prezzemolo fresco e aggiungendo una macinata di pepe nero.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it