Dolci

Crema diplomatica perfetta, il segreto di Iginio Massari per farla vellutata e senza grumi: “Cosa metto al posto della farina”

crema diplomatica

La crema diplomatica, spesso confusa con la crema chantilly, è il risultato della fusione tra la crema pasticcera e la panna montata. È perfetta per farcire la millefoglie, i bignè o un dolce improvvisato. Potreste essere abituati a usare la farina per realizzare questa crema, ma spesso la sfida dei grumi può diventare complicata. Dunque, in questa ricetta, vi sveliamo trucchi e consigli dei maestri pasticceri per ottenere sempre una crema vellutata, cremosa e perfetta. Provateci!

Crema diplomatica

Ingredienti per circa 500 g

  • 300 ml di Panna fresca liquida
  • 200 ml di latte intero fresco
  • 3 tuorli
  • 40 gr di zucchero
  • 15 gr di amido di mais
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia

Preparazione

Iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda. Proprio l’aggiunta della gelatina rappresenta uno dei trucchi nascosti che garantiranno la giusta consistenza alla vostra crema. Procedete, poi, con la preparazione della crema. Fate scaldare il latte sul fuoco insieme al baccello di vaniglia. A fuoco dolce, attendete che raggiunga il punto di ebollizione.

Nel frattempo, in un altro pentolino, unite i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais. Mescolate vigorosamente con la frusta finché il composto non risulta omogeneo. Quando il latte avrà raggiunto l’ebollizione, versatelo gradualmente nel pentolino con il composto. Non tutto in una volta, ma fatelo in due parti, mescolando continuamente.

Posizionate il pentolino con la crema sulla fiamma bassa. Continuate a mescolarla fino a quando si addensa. Allontanatevi dal fuoco e continuate a mescolare energicamente. Poi, versatela  in una ciotola fredda, possibilmente tenuta in freezer in precedenza. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate accuratamente per ottenere una crema liscia e lucente. Successivamente, mettete la crema in frigorifero una volta che si sarà raffreddata completamente.

A questo punto montate la panna, facendo attenzione a non montarla troppo altrimenti si trasformerà in burro. Riprendete la crema dal frigo e incorporatevi la panna mescolando con la frusta. Ecco pronta una deliziosa crema diplomatica.

Quindi, dimenticate la farina 00, perché il segreto dei rinomati pasticceri per ottenere una diplomatica irresistibile e golosa è proprio questo. Anche il rinomato maestro pasticcere Iginio Massari utilizza questa ricetta nelle sue creazioni, quindi potete stare certi che è affidabile. La chiave per una diplomatica perfetta, infatti, risiede nell’amido di mais, che la rende setosa e priva di grumi. Leggi anche: Crema di caffè cremosa in 2 minuti di Alessandro Borghese. Il segreto: “Cosa metto al posto della panna, basta un cucchiaino”

crema diplomatica
navigate_before
navigate_next