Altro che piadina, la crescia sfogliata è molto più golosa e saporito e ne esistono due versioni, una più leggera, la marchigiana (all’olio EVO) e una più strutturata e forse golosa, quella di Urbino (con uova e strutto, golosissima!!). La preparazione della crescia è talmente semplice che potrete anche cimentarvi con i bambini a casa per realizzarla. Perfetta come sostituto della pizza per una cena veloce del sabato sera. Vediamo come si prepara.
CRESCIA DI URBINO
Ingredienti per 6 cresce:
- 500gr farina 0
- 100gr strutto (di cui 50gr per l’impasto e 50gr per la sfogliatura)
- 1 uovo
- 75ml latte
- 125ml acqua
- 6gr sale
Preparazione della crescia di Urbino
Impastare la farina con metà dello strutto e l’uovo, aggiungere un po’ alla volta l’acqua e il latte con all’interno il sale precedentemente sciolto. Continuate ad impastare finchè l’impasto non risulterà morbido, copritelo con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti. Dividete l’impasto in 6 palline di ugual dimensione, stendetele con il mattarello dandole forma circolare, spalmate un filo di strutto sulla superfice poi arrotolatela e giratela su se stessa creando una girella, a questo punto, con il mattarello ristendetela ridandogli la forma circolare. Cuocere in una padella antiaderente o sulla griglia 40 secondi per lato e farcire a piacere. Potete sostituire lo strutto con egual peso di olio EVO o burro.
CRESCIA MARCHIGIANA ALL’OLIO EVO
Ingredienti per 5 cresce:
- 250 Farina 0
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di olio d’oliva per sfogliare
- 5 g di sale fino
- 150 ml di acqua
Il Procedimento è come sopra.
Il CONSIGLIO DELLA CUOCA? Cottura su padella calda ma non rovente: la crescia deve gonfiarsi e non indurirsi subito! Inoltre: più le spirali saranno strette e migliore sarà la tecnica della sfogliatura! Buon appetito e… aspettiamo le foto delle vostre cresce!!