Pizza e Pane

Crostini di pane aromatici, si fanno con il pane raffermo senza usare fornelli. Si conservano per 15 giorni per i vostri aperitivi veloci

crostini di pane

I crostini di pane aromatici sono la ricetta perfetta per riciclare il pane raffermo, soprattutto in questo periodo. Il pane è il cibo dei poveri ma non per questo va buttato. Oggi viviamo nell’epoca dello spreco, ma fortunatamente chi ci precede ne ha inventate di tutte per non buttare mai gli avanzi. In questo modo sono nate ricette deliziose. Come le polpette di pane, che vengono fatte mettendo in ammollo il pane duro nel latte. Oppure il pane grattugiato, utilizzato per completare diversi primi piatti. Ma in questo periodo che i fornelli sono i nostri nemici causa calore incredibile, i crostini di pane aromatici sono semplici da preparare e si cuociono in forno.

Crostini di pane aromatici

Ingredienti

  • pane o panini raffermi 4
  • olio evo 150 ml
  • origano 1 cucchiaio colmo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i crostini di pane aromatici è tagliare il pane raffermo a fette. Dovete cercare di tagliarli in modo che il loro spessore non superi il centimetro. In una ciotola preparate il condimento. Unite l’olio extravergine di oliva, il cucchiaio abbondante di origano, e il sale. Se volete potete aggiungere gli odori che preferite. Eccone qualche esempio: aglio tritato, maggiorana, timo, rosmarino, o quel che più vi aggrada.

Con l’aiuto di un cucchiaio condite le fettine di pane raffermo da entrambi i lati. Rivestite la teglia con della carta da forno e disponete le fettine una accanto all’altra. Lasciate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. I vostri crostini di pane aromatici sono pronti. Potete consumarli subito, oppure potete conservarli in contenitori a chiusura ermetica per servirli con un aperitivo o con un antipasto quando vi aggrada. Se hanno perso croccantezza, vi basterà fargli fare un altro giro di forno.

In questa ricetta li abbiamo conditi con dei pomodorini freschi tagliati a metà e precedentemente conditi con un filo d’olio evo e dell’origano, qualche oliva verde, meglio se denocciolata ma fresca, e infine qualche filetto di acciuga. Completa il tutto qualche foglia di basilico spezzettata. Il vostro aperitivo è pronto, sano, succulento e anche economico. Buon appetito.  LEGGI ANCHE—> Zuppetta di fagioli e bocconcini di maiale su crostini di pane, la versione golosa napoletana del piatto messicano