I fagioli del ghiottone, sono una rivisitazione del classico piatto toscano, “Fagioli all’uccelletto “. Infatti questo piatto è molto più ricco e sostanzioso, dell’originale, che è un piatto totalmente vegetariano, servito per accompagnare piatti di selvaggina. Nella ricetta che di seguito andremo a preparare, i fagioli saranno arricchiti con carne di pollo e maiale.
Fagioli del ghiottone
Ingredienti:
- 300 gr di fagioli cannellini cotti
- 150 gr di pollo disossato
- 1 salsiccia
- Olio evo
- ½ cipolla
- mezza carota
- ½ costa di sedano
- Sale
- 100 gr di passato di pomodoro
- 4-5 pomodorini
- Polvere di peperoncino piccante
Preparazione:
Per preparare i fagioli del ghiottone, iniziate a pulire la cipolla, pelare e lavare la carota, lavare il sedano, tritarli finemente. Mettere il trito così ottenuto, in una capiente padella insieme all’olio evo.
Unite la salsiccia sbriciolata, fate soffriggere per un paio di minuti, mescolando, in modo da ottenere una cottura uniforme.
Nel frattempo lessate il pollo, in poca acqua, fatelo raffreddare e tagliatelo grossolanamente, conservate il brodo ottenuto dalla cottura.
Unite il pollo nella padella, fate insaporire il tutto a fiamma vivace.
Unite i fagioli, e il brodo di pollo, fate cuocere a fiamma media per un paio di minuti.
Lavate e tagliate i pomodorini, uniteli nella padella, unite anche il passato di pomodori, mescolate e cuocete per cinque minuti.
Appena il sugo si sarà asciugato, impiattate, completate il piatto con la polvere di peperoncino piccante e servite come contorno, oppure come piatto unico accompagnato da fetta di pane tostato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it