Primi

Fettuccine all’Alfredo con prosciutto, ancora più buone. Le più cremose del mondo senza panna. Qual è il segreto

fettuccine alfredo con prosciutto

Le fettuccine all’Alfredo sono un primo piatto che sicuramente non tutti conoscono. La cucina italiana è molto variegata e si basa tantissimo sulla pasta. E’ lei la protagonista e viene condita in tutti i modi possibili e immaginabili. Ma non dimentichiamo che le nostre ricette hanno successo in tutto il mondo. E ce ne sono alcune che ci rappresentano. Proprio come questo primo, che è più mangiato in America che qui, dove è stato inventato. La sua realizzazione è attribuita a uno chef romano che lo preparò nel suo ristorante in via della Scrofa. Oggi ve lo riproponiamo con l’aggiunta di prosciutto cotto.

Fettuccine all’Alfredo

Ingredienti

  • fettuccine all’uovo 400 g
  • burro 250 g
  • parmigiano grattugiato 350 g
  • prosciutto cotto una fetta 200 g
  • sale
  • pepe

Come si preparano le fettuccine all’alfredo con prosciutto

Le fettuccine all’Alfredo sono un piatto veramente semplice e velocissimo da realizzare. Potete mettere l’acqua salata per la pasta sul fuoco sin dal primo momento e non vi serviranno altre pentole. Mentre aspettate che arriva a bollore, fate cuocere la fetta di prosciutto cotto in forno a 120 gradi per 10 minuti. Il segreto è scegliere una fetta dall’alto contenuto grassoso, in modo tale che rimanga morbida e tenera anche dopo la cottura.

Calate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Intanto tirate fuori la fetta di prosciutto e tagliatela a dadini. Scolate le fettuccine e tenete da parte due mestoli di acqua di cottura. In una ciotola capiente mettete la pasta e il burro tagliato a pezzettini. Amalgamate in modo che il burro si sciolga completamente. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato.

Versate l’acqua di cottura a filo e girate sempre, in modo tale che si venga a creare una cremina. Adesso potete andare ad amalgamare anche il prosciutto cotto. Completate con una spruzzata di pepe bianco. Le vostre fettuccine all’Alfredo sono pronte per essere servite. Un piatto semplice e veloce ma che vi regalerà un’esplosione di gusto. LEGGI ANCHE—> Fettuccine all’antica. Super formaggiose, senza panna. Il primo svuota frigo goloso che si prepara in 5 minuti

fettuccine alfredo con prosciutto