Chi non ha mai preparato una frittata? Che sia con le verdure, con gli ortaggi o con la pasta, è uno dei piatti più veloci e completi di sempre. Non necessita di molti passaggi, né tantomeno di molto tempo. Tuttavia, darle un aspetto piacevole può essere un’impresa. Bisogna saperla cucinare, per darle la forma ed il colorito perfetti. Vediamo insieme tutti i trucchi migliori svelati dalla nostra chef Benedetta Rossi.
Prima di tutto, per preparare una buona frittata è necessario non montare le uova bensì limitarsi a sbatterle. È consigliabile sbattere le uova con la forchetta, e non con la frusta, mentre vengono unite ad altri ingredienti. Cercate di fare in modo di non far assorbire troppa aria, in modo tale che l’aspetto della vostra frittata prima di essere cotta sia cremoso e non spugnoso. Inoltre, è molto importante non eccedere con l’olio. Assicuratevi che la padella nella quale decidete di cuocerla sia molto calda.
È assolutamente vietato cuocere la frittata più del tempo necessario. Questo tempo, naturalmente, cambia in base alla grandezza della padella utilizzata e in base a quante uova avete scelto di sbattere. Se si considera una media di 8 uova, non dovrete cuocerla per più di 15 minuti. In effetti, la grandezza della padella è più importante di quanto si possa pensare. Sempre considerando una media di 8 uova, la padella perfetta sarà quella dal diametro di 24 cm, se invece consideriamo 4 uova, andrà benissimo quella da 16 cm.
Leggi anche: Lo “scammaro”, la vera frittata di pasta napoletana non fritta e senza uova
Tuttavia, probabilmente il momento più difficile è quello in cui bisogna girare la frittata. La padella antiaderente fa già la metà del lavoro ed è quella che va assolutamente scelta. Per stare tranquilli al 100%, è consigliabile anche spargere dell’olio sulla padella, distribuendolo in maniera omogenea grazie all’aiuto di un fazzoletto. Prima di girarla, non siate frettolosi. Non pensate che dopo pochi minuti sia già arrivato il momento giusto per farlo. Infatti, se il lato non è ancora cotto, nel girare la frittata rischierete solo di romperla.
Per capire qual è il momento perfetto per girare la vostra frittata, osservata la consistenza della parte inferiore, la quale dovrebbe essere leggermente croccante; inoltre, nella parte superiore dovrebbe apparire compatta. Un trucco fondamentale può essere quello di aiutarsi a girarla con un piatto o con un coperchio, soprattutto se si tratta di una frittata di grandi dimensioni o molto alta, come per esempio quella di patate. Seguendo tutte queste accortezze, riuscirete a preparare una frittata perfetta.