Fusilli alla norma estiva, con crema di datterini rossi e gialli, Robiola e melanzane fritte. Una bontà fresca e veloce

Maria Costanzo
Fusilli bucati corti con crema di datterini rossi e gialli robiola e melanzane fritte
FOTO DI FRANCESCO VOLPE

I fusilli bucati corti con crema di datterini rossi e gialli, robiola e melanzane fritte sono la scelta perfetta per voi se state cercando un piatto semplice, veloce e delizioso! Con soli cinque ingredienti, riuscirete a creare un primo piatto che conquisterà tutti a tavola. Ideale per una cena estiva, questo piatto combina la dolcezza dei datterini con la cremosità della robiola e la croccantezza delle melanzane fritte, regalando un’esplosione di sapori ad ogni boccone. Seguendo pochi semplici passaggi, porterete in tavola un piatto che non solo è gustoso, ma anche visivamente accattivante.

Fusilli bucati corti con crema di datterini rossi e gialli, robiola e melanzane fritte

Ingredienti

  • Fusilli bucati corti: 220 g
  • Datterini rossi e gialli: 400 g
  • Robiola: 1 confezione
  • Melanzana: 1 grande
  • Basilico: 10 foglie
  • Olio di semi per friggere: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Olio d’oliva: q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare i fusilli bucati corti tagliando a metà i datterini e cuoceteli in una padella a fiamma vivace per 7-8 minuti con uno spicchio d’aglio, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Mentre i datterini cuociono, tagliate la melanzana a cubetti e friggetela in olio di semi ben caldo fino a renderla dorata e croccante. Scolate i cubetti di melanzana su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta cotti i datterini, frullateli insieme alla robiola, al basilico e ad un cucchiaio di melanzane fritte. Passate la crema ottenuta al setaccio per renderla liscia e priva di bucce.

Nel frattempo, cuocete i fusilli in abbondante acqua salata bollente. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la crema di datterini. Aggiungete le restanti melanzane fritte e amalgamate bene il tutto, facendo saltare la pasta per un paio di minuti. Impiattate decorando con altri cubetti di melanzana fritta e qualche fogliolina di basilico fresco. I vostri fusilli bucati corti con crema di datterini gialli e rossi, robiola e melanzane fritte sono pronti. Un piatto veloce, semplice e incredibilmente saporito, perfetto per sorprendere i vostri ospiti con un tocco di originalità e gusto!

LEGGI ANCHE—> Fusilli all’ortolana di mare, il primo che si prepara in 10 minuti mentre cuoce la pasta, perfetti per Natale

Total
97
Shares
Precedente
scialatielli cannolicchi

Scialatielli ai cannolicchi di Borghese, altro che vongole. Cremosi e buonissimi con un segreto: Ecco cosa si versa a metà cottura

Prossimo
Spaghetti all'assassina

Spaghetti all'assassina di Cannavacciuolo, le 3 regole per farli perfetti, Super croccanti con un sugo denso e saporito

Ricette interessanti