Chi è che non conosce le buonissime uova in purgatorio? Credo che tutti almeno una volta hanno preparato questo facilissimo e velocissimo piatto, dove ahimè, la scarpetta è d’obbligo. Bene se siete tra quelli che non hanno mai assaggiato le uova in purgatorio, questo è il momento giusto per prepararlo, ma invece di consumarle come secondo piatto, le utilizzerete per condire la pasta. Io ho utilizzato dei fusilli ricci lunghi, ma potete scegliere il formato che più vi piace. Vi dirò che fusilli, uova e salsa di pomodoro, sposano proprio bene fra di loro, per dare vita ad un saporitissimo piatto unico, e se gradite una nota di piccante ci sta’ proprio bene.
Ingredienti
- 180gr fusilli ricci lunghi
- 400gr passato di pomodori
- 4 uova
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- pecorino romano
- sale
Procedimento
Per preparare i fusilli in purgatorio, mettete un giro abbondante di olio evo in una capiente padella. Fate imbiondire ed eliminate lo spicchio d’aglio, aggiungete il passato di pomodoro,
regolate di sale e fate cuocere per dieci minuti. Nel frattempo iniziate anche la cottura della pasta. Aprite le uova in una ciotolina, poi versatele delicatamente nel sugo.
Colate la pasta al dente, direttamente nella padella,
amalgamate il tutto.
Impiattate, completate il piatto con scaglie di pecorino.