Primi

Genovese “appezzottata”, uguale alla tradizionale ma con un tocco speciale. Ecco il tocco dello chef che la rende unica

Genovese “appezzottata”, uguale alla tradizionale ma con un tocco speciale. Ecco il tocco dello chef che la rende unica. Ecco un piatto semplice e buono che può essere cucinato in qualsiasi momento. La ricetta è del celeberrimo chef Peppe Guida, titolare dell’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense in provincia di Napoli. Ma andiamo a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti.

 

Ingredienti per 4 persone della Genovese appezzottata

  • 320g di Calamarata Orientale
  • 6 cipolle bianche medie
  • 120gr di blu di capra del Caseificio Aurora
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • un ciuffo di basilico
  • sale e pepe nero
  • pecorino romano

 

Preparazione

Stufare le cipolle a fuoco bassissimo per 2 o 3 ore, condendole semplicemente con olio e una foglia di alloro. Sciogliere il blu di capra in una ciotolina aggiungendo un poco di acqua molto calda.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata; scolarla molto al dente e mantecarla per almeno un minuto in una padella a bordo alto con il preparato di cipolle, aggiungendo un poco di acqua di cottura, sale, pepe e una manciata abbondante di pecorino grattugiato. Sistemare sul fondo del piatto un cucchiaio di crema di formaggio, aggiungere la pasta e -a piacere- qualche foglia di basilico.

 

La pasta

La pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi utilizzata in questa ricetta è la Calamarata Orientale. Questa è una ricetta che parte da una base molto semplice, la genovese fujuta -ovvero senza carne- un piatto poverissimo della cucina partenopea, ma ricco di sapore e intensità.

L’abbiamo impreziosita aggiungendo un verde di capra, un formaggio erborinato e cremoso dalla forte spinta acida, che bilancia bene il dolce della cipolla.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it