Dopo la Ncaciata o “ncasciata”, tra i romanzi di Camilleri dove il protagonista è Montalbano, c’è l’arancino. Il vero finger food, in pratica. Una leccornia, una prelibatezza. Andiamo quindi a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti degli Arancini siciliani di Montalbano
PER IL RIPIENO
- 200 g di manzo in un pezzo unico
- 200 g di maiale in un pezzo unico
- 1\2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 200 g passata di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- q.b. di basilico
- q.b. di olio
- sale e pepe
- 150 g piselli sbollentati
IL RISO
- 1\2 cipolla
- mezzo kg di riso
- 1 l di brodo di carne
- q.b. di sale e pepe
- 90 g salame piccante
- q.b. di besciamella (150 g circa)
- 2 uova
- uova sode
- mozzarella
PER LA PANATURA
q.b. di albume d’uovo
q.b. di pangrattato
Preparazione
La prima cosa da fare sarà quella di tritare finemente sedano e cipolla. Creiamo un misto che poi faremo rosolare in olio. Unite quindi i pezzi di carne, aggiungete la passata di pomodoro e poi il concentrato. Aggiungete acqua e lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando non sarò ben denso ( nel caso aggiungete altra acqua). Un semplice e tradizionale ragù, insomma. Unite poi il basilico a pezzettini e lasciamo andare per circa 40 minuti un’ora.
Pensiamo ora al risotto
Tostiamo il riso: tratate ora la cipolla e fatela rosolare con burro oppure olio. Unite quindi il riso. Cuocete il riso nella maniera tradizionale: unite il brodo che avrete preparato ( fate bollire cipolla, carota e patate. Se non avete tempo usate qualche “scorciatoia”). Questo sistema vi consentirà di avere un riso più morbido perché ricco di amido. Versate il riso in un recipiente capiente e fate intiepidire. Nel frattempo, sfilacciate e tritate al coltello i due pezzi di carne. Riuniteli alla salsa di cottura e unite i pisellini sbollentati.
Unite poi le uova al riso e mescolate con dolcezza. Fate quindi raffreddare. Tagliate il salame a cubetti unitelo al riso insieme alla quantità di besciamella che occorre per avere un composto morbido. Prendete poi il riso e stendetelo nel palmo della mano come se fosse una coppa, mettete al centro il vostro composto di ragù e piselli ( se preferite, per renderlo più ricco potreste aggiungere mozzarella a tocchetti e uova sode). Chiudete il tutto e formate una pallina o anche una pallina con il cappello alla Pinocchio. Passate l’arancino nell’albume sbattuto, e poi nel pangrattato. Continuate così fino ad esaurire il riso. Friggete gli arancini in abbondante olio caldo fino a quando saranno ben dorati. Fate perdere l’eccesso di olio su carta da cucina.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it