Prepariamo ora un altro piatto estivissimo, la crudaiola. La ricetta di Benedetta Parodi che si prepara in pochissimo tempo. Giusto i minuti che occorrono per cuocere la pasta. Avere quindi un piatto buonissimo, freschissimo. Una sorta di presto fatto estiva, in pratica. Pochi ingredienti, quelli che abbiamo in casa ( che troviamo nelle nostre dispense senza problemi), magari quelli che abbiamo comprato qualche settimana prima e che abbiamo dimenticato come il tonno in scatola ( anche noi preferiamo quello in barattolo), dei capperi sotto sale o olive nere e il gioco è fatto.
L’alternativa è quella di una spuma, una mousse che crea una morbidezza al piatto, quella cremosità che spesso manca alle insalata di pasta o riso che siano. Ma andiamo a vedere come si prepara questo piatto e quali sono gli ingredienti che ci serviranno per questo piatto totalmente estivo.
Ingredienti della crudaiola di Benedetta
- 10 pomodorini
- parmigiano
- olio
- basilico
- sale
- tonno sott’olio
- capperi
- olive taggiasche
- 350 gr di mezze penne Per la Mousse: formaggio cremoso
- tonno sott’olio
- pomodorini
- olive
Preparazione della crudaiola di Benedetta
La prima cosa da fare sarà quella di cuocere la pasta in modo tradizionale. Mettere l’acqua, salare e calare in maniera normale. Mentre cuoce tagliate i pomodorini come volete ( a quattro o in due parte va bene lo stesso). Metteteli in un recipiente alto e con un minipimer ( con un frullatore classico va bene uguale) frullate e poi inserite il parmigiano, il tonno e poi i capperi e quindi l’olio.
Una volta pronta la pasta conditela e aggiungete le olive nere. Per la mousse di tonno: mescolare insieme altro tonno con il formaggio cremoso. Completare con qualche pomodorino e capperi e ricotta salata o formaggio grattugiato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it