Gli spaghetti pizza margherita sono una ricetta presentata dallo chef Davide Scabin in occasione del Fuorisalone del 2014. Oggi la cucina gourmet ama stravolgere le carte in tavola. Così, i condimenti di una pizza diventano condimenti di un primo piatto. Ma anche i primi piatti diventano i ripieni di una frittatina, oppure i sughi per condire un crocchè. Nulla è più certo nella cucina italiana e la semplicità di un tempo, scandita da una cucina povera e da cotture lunghe per le matrone casalinghe che non esistono più, viene sostituita da innovazione e semplicità.
Spaghetti pizza margherita
Ingredienti
- pomodorini datterini 8
- pomodori a grappolo 2
- burro 5 g
- olio evo
- sale
- lime 1 g di scorza grattugiata
- zucchero 1 g
- pepe bianco
- acqua 1 l
- sale grosso 0,8 g
- spaghettoni 150 g
- acciughe sott’olio 2
- basilico 1 ciuffetto
- brodo di mozzarella 60 g
- spaghetto nero fritto
- pomodorini confit 2
- olio verde
- olio al peperoncino
- provola affumicata 2 spicchi
- olive taggiasche 2
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti pizza margherita è lavorare i pomodorini datterini. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e disponeteli in una teglia da forno con la parte tagliata verso l’alto. Condite con 10 ml di olio extravergine di oliva, sale, zucchero e pepe bianco. Infornate a 150 gradi per 1 ora e mezza. Estraete dai pomodori a grappolo i semi interni e teneteli da parte. Frullate la parte restante. In un pentolino scaldate 5 ml di olio evo, il burro, i pomodori frullati e qualche pomodorino datterino che avete precedentemente infornato.
Lasciate cuocere fino ad addensare i pomodori. Unite i semi e la scorza di lime e frullate ancora una volta. Scolate gli spaghetti al dente e passateli in padella con la salsa al pomodoro. Continuate la cottura per qualche minuto per amalgamare bene. Intanto preparate i piatti. Disponete il pomodorino confit, l’oliva, qualche pezzo di acciuga, il basilico, lo spicchio di provola affumicata e lo spaghetto nero. Versate il brodo di mozzarella e condite con olio al peperoncino e al basilico. Per ultimi adagiate gli spaghetti. I vostri spaghetti pizza margherita sono pronti. Buon appetito.
Leggi anche: Spaghetti alle vongole di Nennella con i taralli sbriciolati, il segreto dell’antica trattoria napoletana per farli perfetti