Primi

Gnocchetti fatti in casa con asparagi, totani e rana pescatrice

Mettere le mani in pasta è sempre un gran piacere, soprattutto per la soddisfazione di presentare a tavola un piatto fatto interamente da noi. La ricetta degli gnocchetti fatti in casa con asparagi, totani e rana pescatrice ne è un esempio.

Questo piatto, ricco e creativo, è perfetto per un pranzo della domenica, quando si ha tanto tempo libero per cucinare in compagnia e del buon pesce fresco da trasformare in un ottimo primo piatto che non avrà nulla da invidiare a quelli dei ristoranti sul mare.

La dolcezza dei primi asparagi di stagione, unita al sapore del mare e alla croccantezza dei totani, si sposerà benissimo con lo gnocchetto di patate, che risulterà morbido ma compatto quanto basta.

gnocchetti con asparagi totani e rana pescatrice

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi

  • 300 g di farina di semola di grano duro rimacinata
  • 3-4 patate medie
  • sale q.b.
  • semola q.b.

Per il sugo

  • 2 pescatrici medie
  • 1 totano grande
  • un mazzo di asparagi
  • prezzemolo
  • aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • vino bianco per sfumare

Procedimento:

Per prima cosa far bollire le patate in acqua salata. Saranno pronte quando saranno morbide (potete fare la prova con una forchetta). Una volta cotte, ancora calde, schiacciarle in una ciotola con lo schiacciapatate, unire il sale e la farina e iniziare a impastare con le mani, fino a incorporare tutta la farina e formare un panetto morbido ma compatto.

A questo punto spargere la semola su un piano di lavoro e prendere un pezzo di impasto che dovrà essere allungato con le mani, aiutandosi con la semola, fino ad avere una sorta di filoncini morbidi ma non appiccicosi.

Tagliare con un coltello a lama liscia gli gnocchetti di circa 2-3 cm e fateli rotolare nella semola. Una volta formati tutti gli gnocchetti, metterli da parte facendo attenzione a non farli attaccare al vassoio.

Per il condimento del nostro gnocchetto la prima cosa da fare è pulire il totano e sciacquarlo bene. Tagliarlo poi a listarelle sottili, utilizzando anche i tentacoli. Lavare poi anche gli asparagi ed eliminare le parti dure.

Tagliare anche questi a pezzettini piccoli. Prendere una padella capiente, versarci un paio di giri di olio con due spicchi d’aglio e dopo qualche minuto unire i pezzetti di totano. Dopo qualche minuto sfumare col vino bianco e far cuocere per pochi minuti ancora. Una volta cotto, mettere il totano in un piatto e coprire.

Cuocere gli asparagi nella stessa padella in cui abbiamo cotto il totano per farli insaporire, salare, aggiungere un mestolo d’acqua calda e far cuocere per circa dieci minuti. A questo punto prelevare metà degli asparagi e frullarli con olio d’oliva e un goccio d’acqua per ottenere una crema. Mettere da parte anche il resto degli asparagi.

Nella stessa padella, aggiungere un filo d’olio e far dorare le due pescatrici. Girare dopo qualche minuto e far cuocere sfumando con un goccio di vino. Aggiustare di sale e quando il pesce sarà morbido e cotto quasi completamente, preleviamolo e conserviamolo in una ciotola coperta.

A questo punto mettere a bollire una pentola con l’acqua per cuocere gli gnocchetti. Pulire le pescatrici, eliminare la lisca e le parti non commestibili, ottenendo solo la polpa. Buttare nell’acqua bollente salata gli gnocchetti e far cuocere circa due minuti o fino a che non saranno a galla.

Scolare gli gnocchetti direttamente nella padella in cui avremo aggiunto la crema di asparagi e i pezzi di totano. Saltare per un minuto, aggiungendo un goccio d’acqua di cottura se necessario, infine aggiungere gli asparagi e la polpa della pescatrice. Completare con prezzemolo tritato e servire.

 

Ricetta dalla nostra food blogger Sara “Nuvola di Farina”

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it