Primi

Gnocchi di polenta avanzata con salsa formaggiosa, morbidi e saporiti. I segreti per un crema morbida e goduriosa

Gnocchi di polenta avanzata

Quando si cucina la polenta, e ne rimane, il giorno dopo si possono preparare dei golosi Gnocchi di polenta avanzata, conditi con una deliziosa salsa al Gorgonzola; così buoni che la polenta si può preparare appositamente la sera prima, solo per fare gli gnocchi.

 

Possono essere realizzati senza glutine, sostituendo la farina con la fecola o miscele prive di glutine, in quanto la farina aggiunta alla polenta è davvero poca, ed il piatto non ne risente; gli Gnocchi di polenta saranno così adatti anche alle persone che seguono una dieta priva di glutine. Si possono abbinare a diversi tipi di condimento, salse e sughi di verdure o carne, o formaggi come la nostra crema al gorgonzola.
Ecco la ricetta.

Gnocchi di polenta avanzata con salsa al Gorgonzola

Ingredienti

  • 800 g di polenta avanzata del giorno prima, fredda e lavorabile,
    preparata tradizionalmente o precotta.
  • un uovo
  • un cucchiaio di farina (o fecola o mix senza glutine) per l’impasto
  • farina (o fecola o mix senza glutine) per infarinare i gnocchi
  • sale

Gnocchi di polenta avanzata

Procedimento

Tagliate la polenta a pezzi e mettetela in una ciotola, aggiungete un uovo sbattuto e un cucchiaio di (o fecola o mix senza glutine). Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo; con un cucchiaino prelevate dei pezzi di impasto e roteateli tra i palmi delle mani inumidite, per formare delle palline di dimensioni uguali.

 

Appoggiatele su di un tagliere infarinato e cospargeteli con un velo di farina. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, versandoli poco per volta;
quando vengono a galla sono pronti: saranno molto morbidi e teneri, e potrebbero danneggiarsi; scolateli e sgocciolateli con un mestolo forato, e trasferiteli delicatamente nei piatti di portata, dove aggiungerete qualche cucchiaio di salsa al Gorgonzola.
I deliziosi Gnocchi di polenta avanzata con salsa al Gorgonzola, sono pronti da gustare, un grande successo!

Polenta

  • 500 g di farina di mais
  • 2 litri di acqua
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di sale grosso

polenta

 

Mettete a bollire l’acqua con il sale, quando bolle versate la farina a pioggia mescolando con una frusta, mantenendo il fuoco alto e mescolando velocemente. A piacere potete aggiungere una punta di curcuma per ravvivare il colore, rendendo più gialli gli gnocchi di polenta. Aggiungete l’olio di oliva per evitare la formazione di grumi e continuate a mescolare fino alla ripresa del bollore; abbassate il fuoco e proseguite con la cottura per 50 minuti mescolando per non farla attaccare al fondo.

 

Trascorsi i 50 minuti la polenta è cotta: se la volete dura e compatta continuate la cottura qualche minuto per farla addensare, se invece la preferite morbida aggiungete un poco di acqua calda fino alla consistenza desiderata.
Sformate la polenta capovolgendola su di un tagliere rotondo, o servitela impiattandola con un mestolo, condita a piacere.

Salsa al Gorgonzola

  • 100 g di Gorgonzola
  • un cucchiaio di burro
  • 100 ml di panna da cucina
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 100 g di latte
  • sale e pepe

salsa gorgonzola

 

In un pentolino fate sciogliere il burro, unite la panna, il Gorgonzola tagliato a pezzetti, il parmigiano e il latte; aggiustate di sale e pepe.
Mescolate e cuocete a fuoco basso, finché si sarà formata una deliziosa crema che utilizzerete per condire gli gnocchi di polenta, ma ottima anche per condire pasta, gnocchi, o carne.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it