Primi

Gnocchi furbi o all’acqua cotta di Benedetta, Si preparano in 15 minuti con solo solo due ingredienti. Buonissimi

gnocchi

Gli gnocchi all’acqua cotta sono una ricetta semplice e veloce da preparare. Servono soltanto due ingredienti e 15 minuti, il risultato è garantito. Gli gnocchi terranno bene la forma e la cottura e soprattutto la consistenza. C’è chi preferisce acquistare questo tipo di ‘pasta’ al supermercato, già bello e pronto. Ma per fortuna ci sono ancora persone legate alla cucina casalinga, quella della pasta fatta in casa, quella che si riempie di farina che oggi è diventata un plus nelle abitazioni, mentre prima era l’alimento principale. Ma se possiamo realizzare la stessa cosa in modo furbo e veloce non è meglio? Vediamo come.

Gnocchi all’acqua cotta

Ingredienti

  • semola rimacinata 500 g
  • acqua 500 g
  • sale 1 pizzico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli gnocchi all’acqua cotta è portare a ebollizione l’acqua in una pentola. Intanto in una ciotola capiente unite la semola con un pizzico di sale. Versate l’acqua bollente e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno, per non bruciarvi. Una volta che il composto è diventato maneggiabile, cominciate a impastarlo con le mani. Continuate finché il risultato non sarà un impasto liscio e vellutato.

Trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato con la semola. Create dei filoncini larghi quanto un dito e con un coltello staccate gli gnocchi larghi circa due centimetri. Potete cucinarli così oppure rigarli aiutandovi con una forchetta o con il riga gnocchi. Mettete sul fuoco l’acqua salata per far cuocere gli gnocchi. Calateli e scolateli appena salgono in superficie. Questi gnocchi furbi all’acqua cotta vanno bene con qualsiasi condimento.

gnocchi
navigate_before
navigate_next