La pasta al tonno cremosa è una variante rispetto a quella classica che conquisterà proprio tutti e non potrete più farne a meno. Velocissima da preparare, giusto il tempo di far cuocere la pasta, è uno di quei piatti da cucinare quando andate di fretta e non avete voglia di aspettare. Ma va bene anche per quelle cene di mezzanotte improvvisate. Per questa ricetta abbiamo scelto i fusilli, che con la loro forma riescono a raccogliere bene tutto il condimento, rendendo ogni forchettata una goduria. Ma se non sono tra i vostri formati di pasta preferiti, potete scambiarli con quello che più vi piace.
Pasta al tonno cremosa
Ingredienti
- fusilli bucati corti 400 g
- tonno sott’olio sgocciolato 250 g
- formaggio spalmabile 200 g
- olive nere denocciolate 100 g
- peperoncino 1
- sale
Preparazione
Cominciate la preparazione dei fusilli al tonno cremosi mettendo subito a bollire la pasta in abbondante acqua salata. Sgocciolate il tonno e posizionatelo nel frullatore. Aggiungete anche il formaggio spalmabile. Noi abbiamo utilizzato la philadelphia, ma potete scegliere quello che preferite. Azionate il frullatore e lavorate il composto sino a ottenere una cremina.
Se il risultato dovesse essere troppo compatto, versate uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Trasferite la cremina in una padella, regolatela di sale e fatela scaldare a fuoco basso. Intanto passate al resto del condimento. Denocciolate le olive nere e tagliatele a metà. Tagliate a fette anche il peperoncino. Scolate la pasta molto al dente e tenete da parte l’acqua di cottura.
Calatela nella padella con la crema di tonno e formaggio spalmabile. Amalgamate bene. Regolate voi la densità della cremina, aggiungendo la quantità di acqua di cottura che preferite. Impiattate e completate con le olive nere e con il peperoncino tagliato a fette. La vostra pasta al tonno cremosa è pronta per essere servita. Buon appetito. Leggi anche: Pasta alla Gricia ignorante, con due trucchi in più, svelati dalla nonna romana, per farla più buona e cremosa