Dolci

I Necci con la ricotta, dolce velocissimo: la risposta toscana ai dessert siciliani

necci toscani

Il dolce di questa mattina è una chicca italiana, più rustica di una crepes, più spessa di una crespella salata. Molto saporita e molto semplice da preparare. Un dolce poco elaborato e buono molto buono. Andiamo a vedere come si preparano i Necci Toscani.

Ingredienti

  • 150g farina di castagne1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 175ml di acqua
  •  sale
  • 500 g ricotta
  • 130g zucchero a velo
  • olio
  • granella di pistacchio
  • miele millefiori

Come si preparano i Necci

E’ un dolce facile facile che possiamo preparare in qualsiasi momento, quando abbiamo una spasmodica voglia di dolce o di dessert. Per questo dolce molto simpatico partiamo con il prendere una ciotola. Con l’aiuto di setaccino uniamo farina di castagne e zucchero a velo ( in maniera tale che non ci siano grumi). Aggiungiamo sale e acqua.

Adesso, con l’aiuto di una frusta mescoliamo il tutto ( se la frusta è elettrica sarà meglio, più energia eviterà la formazione di grumi. Se poi avete una discreta mano, fate pure con la vostra forza). Mescolate bene per ottenere una pastella liscia. Una volta pronta, fatela riposare per circa 30 minuti. Fatto questo dedichiamoci alla farcia

Il Ripieno

Prendiamo un’altra ciotola e la ricotta. Adesso aggiungete lo zucchero a velo e mescolate in maniera molto energica aiutandovi con un cucchiaio. Fate attenzione che anche in questo caso non ci siano grumi e che sia bella cremosa.

I Necci

Adesso siamo pronti per preparare i nostri necci. Prendiamo un padellino ( se avete una crepiera meglio, anche se i necci sono più rustici , più spessi, di una crepes).Con un mestolo prendiamo l’impasto e versiamolo nella padella. Distribuiamo bene e facciamo in modo che non ci siano spazi vuoti. Cuocete ogni dolce per 3 minuti totali ( 1,30 minuti da un lato e 1,30 dall’altro). Disponeteli su un vassoio e poi farciteli con la ricotta. Chiudeteli a libretto e guarnite con miele e granella di pistacchio.