Gli spaghetti alla beccafico sono una ricetta siciliana dal sapore forte e deciso. L’ingrediente principale sono le sarde fresche. E’ questo il bello delle isole: la mattina si va al porto e si può scegliere tutto quel che si desidera. Il pesce fresco non manca mai, ma soprattutto le sarde, che pullulano in quelle zone. Ovviamente, in mancanza di questo alimento ci si accontenta spesso delle acciughe sott’olio o sotto sale. Ma possiamo assicurarvi che il sapore non è lo stesso. Per questa particolare ricetta, è fondamentale scegliere ingredienti freschi e di prima qualità.
Spaghetti alla beccafico
Ingredienti
- spaghetti 350 g
- sarde fresche 10 filetti
- pinoli 2 cucchiai
- uvetta 2 cucchiai
- pane raffermo 2 cucchiai
- prezzemolo
- olio
- aglio 2 spicchi
- peperoncino
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare gli spaghetti alla beccafico è mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 20 minuti. Intanto, grattugiate il pane raffermo e fatelo tostare in una padella antiaderente, facendo attenzione che non si bruci. Tenetelo da parte. Mettete sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta. Strizzate l’uvetta e tornate alla padella. Fate scaldare l’olio extravergine di oliva insieme ai due spicchi di aglio leggermente schiacciati.
Aggiungete il peperoncino, le sarde tagliate a pezzetti, i pinoli e l’uvetta. Fate cuocere il tutto per due minuti e spegnete la fiamma. Profumate il tutto con una bella spolverata di prezzemolo. Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con il condimento. Saltate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti. Impiattate e completate con il pane grattugiato. Se non lo avete potete usare anche il pangrattato. I vostri spaghetti alla beccafico sono pronti.