Dolci

Pan di Spagna di Sal De Riso, soffice e alto. Lo chef svela il segreto: “Ecco con cosa sostituisco la farina”

Pan di Spagna di Sal De Riso, soffice e alto. Lo chef svela il segreto: “Ecco con cosa sostituisco la farina”. Uno dei grandi classici della pasticceria italiana e mondiale, il Pan di Spagna è da sempre la base di tantissimi dolci. Che vogliate farci una torta o un tiramisù ( eludendo la versione classica) questo dolce è davvero super, anche da mangiar da solo inzuppato nel latte. Questa versione, offertaci dal celeberrimo pasticciere tratto dal suo libro di cucina “Dolci facili facili, Ricette, passione e tradizione della costiera amalfitana” non prevede aggiunta di farina. Andiamo a scoprire come si fa e quali sono gli ingredienti.

INGREDIENTI del Pan di Spagna di Sal De Riso

  • 7 albumi (250 g) 
  • 4 tuorli (80 g) 
  • 260 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale 
  • 70 g di cacao amaro in polvere

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di prendere un recipiente molto capiente: inseriamo quindi lo zucchero e il sale, gli albumi e cominciamo ad mescolare con una frusta elettrica. Mescoliamo bene in maniera che tutti e tre gli ingredienti formino un unico composto. Quando avremo raggiunto una consistenza cremosa e compatta, solo a quel punto inseriamo i tuorli che avremo sbattuto del tempo prima.

Il nostro composto dovrà essere mescolato con una Marisa ( una spatola di gomma) dal basso verso l’alto in maniera tale che tutto si unisca al meglio. Unire a pioggia il cacao amaro in polvere che avremo setacciato. Quando il composto sarà ben miscelato inseriamo in una sac a poche e formiamo tre dischi alti circa un polpastrello ( un centimetro) e 22 centimetri di diametro. Serviamoci di dischi di acciaio disposti su teglie e ricopriamolo con della carta forno.

Cuociamoli in forno preriscaldato a 210 gradi per 10-12 minuti. Lasciamolo quindi raffreddare e portiamolo a temperatura ambiente sfilando quindi i cerchi di acciaio dopo aver inciso il bordo interno con un coltellino.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it