Il Pisto, L’ingrediente degli ingredienti, l’elemento presente in tutti i dolci ( e non solo) napoletani. Il mix di aromi e profumi che fanno ricordare Natale. Anche se ridurli ad uno solo giorno è davvero riduttivo, dato che questo profumo si espande nell’aria per tutto il periodo prenatalizio e finisce direttamente a qualche giorno dopo l’Epifania.
Panettoni, mustacciuoli, roccocò, tutto quello che ricorda e riguarda Natale e le feste di questo periodo viene cucinato con questo magico ingredienti. Ma che cos’é? Non è altro che un mix di spezie, di aromi. Il pisto dà spinta a tutti i dolci, li rendi più caratteristici e sicuramente buoni.
Il Pisto
Ingredienti
- 20 g cannella in polvere
- 10 g pepe
- 10 g noce moscata
- 4 g chiodi di garofano
- 4 g anice stellato
- 4 g semi di coriandolo
Come si prepara
Diciamo che per questa ricetta dobbiamo servirci di un mortaio o qualcosa che possa darci la possibilità di pestare i nostri ingredienti non in polvere. Quindi usiamo inseriamo nel mortaio i chiodi di garofano, anice stellato e i semi di coriandolo. Pestiamo il tutto fino a farli diventare polvere. Una volta che abbiamo ottenuto le nostre “polveri”, possiamo aggiungere gli altri ingredienti.
Mettiamo quindi la cannella, il pepe macinato, noce moscata. Pestiamo ancora e lasciamo che tutti gli aromi si mescolino e otteniamo il mix in maniera tale i sapori e gli aromi possano cominciare a dare già l’idea natalia.
Passiamo ora alla fase tre: in molti usano tostare in padella il tutto. Non è indispensabile, se non volete potete anche saltare questo passaggio. Se invece volete andare oltre, mettete in una padella le polveri e lasciatele leggermente scottare. Non esagerate altrimenti rischiate di bruciare il tutto. Per non bruciarlo, consigliamo di riscaldare la padella, toglierla dal fuoco e inserire le polveri. In questa maniera starete tranquilli.