Il Soffione di Ricotta, il dolce morbidissimo con gli ingredienti che si trovano in casa
INGREDIENTI del Soffione di Ricotta
PER LA PASTA
- 280 g di farina 00
- 90 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 50 ml di olio evo
PER LA CREMA DI RICOTTA
- 500 g di ricotta
- 100 g di zucchero semolato
- 1 limone
- 5 uova
PREPARAZIONE
Si tratta di un involucro di frolla all’olio che racchiude al suo interno un cuore morbidissimo. Ricotta, zucchero, uova e scorza di limone, nulla più. Il risultato? Una ciambellona che ha la consistenza di una nuvola o di un soffio, da cui poi deriva infatti il nome.
La ricetta del soffione è davvero semplicissima ma per evitare errori, il consiglio è quello di passare al setaccio la ricotta così da eliminare tutti i grumi.
In una ciotola mescolate con l’aiuto di un cucchiaio tutti gli ingredienti. Quando l’impasto sarà abbastanza sodo lavoratelo con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Copritelo e lasciatelo riposare per circa una trentina di minuti.
Nel frattempo, dedicatevi alla crema. Setacciate la ricotta, unite i cinque tuorli (senza buttare via gli albumi) e gli altri ingredienti, compresa la scorza di limone (o qualunque altro aroma che volete aggiungere).
Amalgamate tutto con una frusta. Quindi, stendete la pasta e rivestite uno stampo, quello classico di questo dolce è a ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
Montate in ultimo gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli alla crema di ricotta facendo attenzione a non smontare la massa. E versate la crema all’interno della tortiera.
Cuocete a 180°C per circa un’ora. Controllate sempre la cottura con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Servitela tiepida cosparsa da abbondante zucchero a velo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it