Il tiramisù furbo di Igino Massari, cremoso con il trucco del maestro: “Ecco come tratto la panna prima di assemblare”
Ingredienti del Il tiramisù furbo di Igino Massari
Crema pasticciera:
- 60 g tuorlo
- 46 g zucchero
- 10 g amido di riso
- 170 g latte fresco
- baccello di vaniglia
Crema tiramisù
- 300 g mascarpone
- 50 g panna fresca
- 250 g panna montata
- 250 g crema pasticciera
Bagna al caffè
- 100 g caffè espresso
- 50 g zucchero
- 10 g liquore al caffè (facoltativo)
Procedimento
Prepariamo la crema pasticciera: in un pentolino, mescoliamo i tuorli con lo zucchero, l’amido di riso e la vaniglia. A parte, scaldiamo il latte. Stemperiamo la pastella di tuorli con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, aspettiamo che la crema si addensi. Trasferiamo la crema all’interno di una pirofila ben fredda, mescoliamo e copriamo con la pellicola a contatto. Lasciamo raffreddare in frigorifero.
Crema tiramisù: in una ciotola, mettiamo il mascarpone e la panna liquida, quindi lavoriamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorporiamo la crema pasticcera ormai fredda. Mescoliamo, infine incorporiamo la panna montata.
Per la bagna, mescoliamo il caffè espresso con lo zucchero e, a piacere, del liquore al caffè.
Prendiamo un bicchiere o una pirofila e creiamo la base con un tondino di savoiardo inzuppato nel caffè zuccherato. Copriamo con un generoso strato di crema tiramisù, truccioli di cioccolato fondente (o scaglie), quindi ancora un tondino di savoiardo inzuppato, crema, truccioli e finiamo con un ultimo tondino di savoairdo inzuppato, della crema tiramisù ed una spolverata di cacao amaro in polvere.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it