Secondi

Insalata Caprese perfetta, i 10 segreti dello chef che non ha mai lasciato Capri da 90 anni. Cosa si aggiunge all’olio del condimento

insalata caprese

L‘insalata caprese evoca il caldo, l’estate, il mare e tanta semplicità ma piena di gusto. Quando si desidera un pasto facile senza accendere i fornelli, niente è meglio di un delizioso pomodoro con mozzarella di ottima qualità, un filo di olio extravergine di oliva e alcune foglie di basilico profumato. Basta aggiungere del pane abbrustolito e tutto diventa ancora più sublime per il nostro palato. Si tratta, senza dubbio, di una ricetta con pochissimi ingredienti, facile da preparare in pochi minuti e in grado di rendere tutti felici quando viene servita.

Preparare una caprese è accessibile a chiunque, ma attenzione, come ogni ricetta tradizionale, richiede di seguire alcune regole ben precise per ottenere un risultato eccellente. Spesso si commettono errori, come una mozzarella che perde troppo latte, un pomodoro troppo maturo o l’utilizzo di un olio di scarsa qualità. Ecco, quindi, alcuni consigli da seguire per creare la caprese perfetta e deliziare il palato di tutti che ci ha svelato uno dei più anziani chef che oggi ha più di 90 anni.

1. La mozzarella: Scegliete una mozzarella di alta qualità, sia il classico fiordilatte che la più saporita mozzarella di bufala sono ottime opzioni, ma devono essere freschissime.

2. La temperatura: Per evitare che la mozzarella perda troppo latte e alteri il sapore del pomodoro, mantenetela a temperatura ambiente e tamponate le fette con carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.

3. I pomodori: Optate per pomodori di qualità come quelli della varietà fiascona o cuore di bue, devono essere maturi e croccanti. Le fette dovrebbero avere le stesse dimensioni di quelle della mozzarella. Potete anche scegliere pomodorini di Pachino o datterini, facendo un misto di pomodori misti tagliati a dadini e servendo la caprese in bicchierini monoporzione.

4. Pomodori e acqua: Dopo aver tagliato i pomodori, fateli asciugare leggermente per eliminare l’acqua in eccesso, come avete fatto con la mozzarella.

5. Il sale: Aggiungete il sale solo sui pomodori e non sulla mozzarella.

6. Il pepe: Il pepe non è necessario, ma se vi piace, potete aggiungerlo.

7. Il basilico: Il basilico non è solo un ingrediente decorativo, ma essenziale. Scegliete quello napoletano a foglia grande e spezzatelo con le mani. Aggiungete il basilico poco prima di servire la caprese per preservarne la freschezza.

8. Origano: Potete aggiungere origano fresco o secco, ma assicuratevi di sceglierlo di ottima qualità e molto profumato.

9. Olio: Utilizzate solo olio extravergine di oliva di buona qualità, dal gusto fruttato e delicato. Non esagerate con la quantità e versatelo a filo.

10. Condimenti: Evitate maionese, aceto, olive, uova e salse di ogni genere come il pesto. Gli accostamenti eccessivi coprirebbero il gusto equilibrato della mozzarella e del pomodoro. Mantenete la semplicità per apprezzare pienamente i sapori genuini della caprese.

Leggi anche: Crostata morbida salata caprese di Benedetta, Si prepara senza uova ed è pronta in 10 minuti per i pranzi veloci estivi

insalata caprese
navigate_before
navigate_next